Empire State Building dalla sua inaugurazione il grattacielo ha preso una piega sempre più sostenibile e a favore dell’ambiente, vediamo in che modo.
L’1 maggio di 92 anni fa a New York veniva inaugurato l’Empire State Building. Si trattava del grattacielo più alto del mondo, che conta 102 piani e si estende per 381 metri. I lavori sono iniziati l’anno prima, ovvero nel 1930.
Cosa sappiamo oggi dell’enorme costruzione? Indubbiamente ha assunto una visione più green, ma in che modo? Ha scelto di adottare misure che porterebbero al risparmio di energia e riduzione di emissioni di CO2.
Verso la strada del cambiamento
Un grande traguardo è stato già raggiunto segnando il meno 40% di emissioni di CO2. Ma non finisce qui, perché in programma ci sono altre iniziative a favore dell’ambiente. Basti pensare ai nuovissimi ascensori che vanno su e giù e lo fanno generando energia ed ancora alle finestre che sono capaci di ridurre riscaldamento e aria condizionata, grazie ai materiali ultra-isolanti. Tutto questo senza perdere la sua bellezza iniziale.
L’Empire State Building dove si trova? Precisamente all’incrocio fra la Quinta Avenue e 34esima Strada. Il giorno della sua inaugurazione avvenne proprio l’1 maggio, quando la depressione era nel suo pieno. E fu proprio Al Smith, presidente della società che costruì l’edificio, che indicò come proprio l’enorme grattacielo dovesse essere un punto di riferimento, una vera guida in quel terribile momento. Le sue luci non si spegnevano, ma piuttosto si adattavano e cambiavano colore, mutando e mostrando resilienza. I lavori vedevano impiegati migliaia di operai ogni giorno.
L’Empire State Building è stato e rimane spunto per registi e attori. Reso celebre dal film King Kong del 1933, insomma una fama che non tramonta mai. Considerato dagli artisti esempio di modernità e rivoluzione e grande centro di riferimento anche per gli studenti.
Monumento Nazionale
Tante cose sono cambiate, ma il grattacielo, nonostante gli anni è il punto di forza degli Sati Uniti, simbolo conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo. Ancora oggi, a distanza di anni, indica al massimo la sua potenza, nel corso del tempo molti palazzi hanno superato la sua altezza, ma mai la sua essenza, tanto che nel 1981 fu iscritto nel National Historic Landmark Program, e, quindi, da quel momento diventò monumento nazionale.