10 consigli per essere green e vivere una vita più sostenibile

Avere uno stile di vita più sostenibile è un obiettivo ormai condiviso da tantissime persone per risparmiare, abbassare l’inquinamento e ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Per quanto possa sembrare un traguardo difficile da raggiungere, in realtà è alla portata di tutti: basta infatti adottare piccoli accorgimenti nella propria quotidianità per riuscire a vivere in modo più green.

Sostenibilità

Si tratta di un percorso che prevede azioni facilmente attuabili, come utilizzare la bicicletta invece dell’auto o prediligere cibi a Km 0, ma richiede anche interventi più drastici e maggiormente efficaci, come trasformare la propria abitazione in una smart home o gestire in modo efficiente riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria tramite l’installazione di sistemi moderni e a basso impatto energetico come ad esempio una pompa calore. In questo articolo vogliamo suggerire 10 consigli per condurre una vita green a basso impatto ambientale.

Le azioni quotidiane per vivere una vita più sostenibile

Come abbiamo spiegato sopra, la sostenibilità non richiede solo cambiamenti di tipo strutturale, come appunto la scelta di una pompa calore, ma passa anche dalla modifica di alcuni comportamenti quotidiani che tutti possono mettere facilmente in pratica.

Tra questi, c’è la riduzione dell’uso della plastica (ad esempio, eliminando il monouso, preferendo la borraccia alla classica bottiglia o facendo la spesa con buste in tessuto), l’acquisto di prodotti a Km 0, che limitano i trasporti e sostengono il commercio locale, la raccolta differenziata fatta a dovere e con consapevolezza, l’utilizzo limitato della macchina quando ci si può spostare in altri modi o si può ricorrere a mezzi alternativi in favore della mobilità sostenibile e l’eliminazione degli sprechi.

Questo significa limitare il consumo d’acqua inutile (chiudere i rubinetti per non far scorrere l’acqua quando non la si utilizza), fare una spesa intelligente che evita di buttare via cibo in eccesso non consumato o non lasciare in stand-by gli elettrodomestici quando non servono. Si tratta di azioni facili da realizzare, che non richiedono grandi sforzi, ma rappresentano un toccasana per il futuro del nostro Pianeta.

Cambiamenti radicali per vivere una vita più sostenibile

Oltre alle piccole azioni quotidiane, ci sono tutta una serie di interventi che possono rendere la quotidianità di ogni persona quasi totalmente sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Il primo consiste nell’automatizzare la propria casa con elettrodomestici, apparecchi e impianti smart, per avere una gestione completa anche a distanza così da limitare i consumi e azzerare gli sprechi. Si può poi aggiornare il proprio isolamento termico, ad esempio inserendo un cappotto termico, per ottimizzare la conservazione dell’energia interna e riqualificare energeticamente la casa.

Altri due interventi estremamente efficaci in chiave green sono la già citata installazione di una pompa calore, per ottimizzare il riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria sfruttando fonti di energia rinnovabile e la decisione di montare pannelli solari sul tetto (o impianti eolici, geotermici e biomasse) per produrre energia in abbondanza e accumulare quella in eccesso. Si tratta di due scelte che consentono un notevole risparmio energetico e abbattono l’impatto ambientale.

Infine, molto utile anche rinnovare i propri elettrodomestici puntando su modelli di classe energetica alta che garantiscono bassi consumi energetici e minori emissioni e puntare su un’illuminazione con lampadine a LED, più efficienti e durature di quelle tradizionali e più sostenibili a livello economico e ambientale.