10+consigli+per+una+beauty+routine+naturale+e+fai+da+te
ecoo
/articolo/10-consigli-per-una-beauty-routine-naturale-e-fai-da-te/29573/amp/
Categorie Comportamenti News Green

10 consigli per una beauty routine naturale e fai da te

Pubblicato da

[multipage]
consigli per una beauty routine naturale fai da te
Vediamo alcuni consigli per una beauty routine naturale e fai da te. Attraverso gli ingredienti green è facile prendersi cura della propria pelle, avendo la possibilità di utilizzare soltanto dei prodotti che possiamo definire sicuri, in quanto non contengono sostanze chimiche. Allo stesso modo tutto ciò ci permette di rispettare l’ambiente, evitando di fare ricorso a sostanze che potrebbero essere inquinanti. Basta soltanto un po’ di accortezza nel riuscire a scegliere gli ingredienti che fanno per noi, puntando alla bellezza, che sia sempre ecosostenibile.
[/multipage]

[multipage]
1. Maschera rinfrescante

Puoi fare una maschera rinfrescante, purificante e lenitiva, adatta soprattutto alle pelli grasse e a quelle sensibili, che tendono ad arrossarsi facilmente. Ti bastano un pomodoro, 2 cucchiai di argilla bianca, 3 foglie di basilico, mezzo cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Frulla il pomodoro e il basilico, aggiungi l’olio e l’argilla e ottieni un amalgama cremoso e omogeneo da applicare sul viso per 15 minuti una volta alla settimana.
[/multipage]
[multipage]
2. Maschera per idratare

Puoi fare una maschera idratante adatta soprattutto per le pelli secche, in particolare quando hai passato un’intera giornata al sole. Utilizza i seguenti ingredienti: un avocado, un cucchiaino di succo di limone, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Metti la polpa del frutto senza la buccia in una ciotola, unisci il succo di limone e l’olio e schiaccia per ottenere un composto omogeneo. Applica sul viso per 30 minuti 2 volte alla settimana.
[/multipage]
[multipage]
3. Eliminare l’acne

Se hai la pelle grassa, particolarmente incline al formarsi dell’acne, puoi fare una crema specifica. Ti bastano un cucchiaino di miele e un cucchiaio di pomodoro fresco. Metti insieme i due ingredienti e lascia l’impacco sul viso per 20 minuti. Poi risciacqua con acqua tiepida.
[/multipage]
[multipage]
4. Mantenere la pelle morbida

Per mantenere la pelle morbida in maniera naturale, scegli l’amido di riso, che è un ottimo antinfiammatorio. Nella vasca da bagno ne puoi sciogliere qualche cucchiaio oppure nella doccia puoi utilizzarne una tazza. Crea, insieme all’acqua, una pasta da massaggiare sulla cute.
[/multipage]
[multipage]
5. Avere un aspetto luminoso

Per dare un aspetto luminoso alla pelle del viso, in modo che appaia un colorito sano e un’epidermide liscia, puoi provare ad utilizzare: una banana, 3 o 4 fragole e un cucchiaio di semi di girasole. Questi ultimi vanno ridotti in polvere, poi frulla la banana e le fragole e mischia tutto assieme, per ottenere un composto cremoso. Da applicare 2 volte alla settimana per 30 minuti.
[/multipage]
[multipage]
6. Rinnovare le cellule

Per stimolare l’effetto levigante e ottenere un buon rinnovamento cellulare della pelle, utilizza un cucchiaio di melassa nera di canna, un cucchiaio di semi di sesamo e un cucchiaino di yogurt di soia. Riduci in polvere i semi di sesamo, mescola la melassa e lo yogurt di soia, fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica sul viso per 15 minuti una volta a settimana.
[/multipage]
[multipage]
7. Avere la pelle elastica

Per avere la pelle elastica, prova ad utilizzare l’olio di germe di grano, che è un concentrato di sostanze nutritive. E’ un ottimo rimedio anche per ristrutturare i capelli sfibrati.
[/multipage]
[multipage]
8. Scrub per il viso

Per uno scrub naturale, facile ed efficace, puoi utilizzare: un cucchiaio di argilla bianca, 3 cucchiai di farina di riso, un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaino di miele. Metti tutti gli ingredienti in un mixer, tranne il miele. Frullali e con il composto ottenuto massaggia la pelle del viso con movimenti circolari, soprattutto sul naso e sul mento. Al momento dell’utilizzo aggiungi un po’ di miele. Poi risciacqua il tutto.
[/multipage]
[multipage]
9. Unghie e capelli

L’olio di ricino ad alcuni ricorda un sapore forte e da evitare. Eppure è ottimo come impacco, da utilizzare soprattutto per le unghie e per i capelli. Sulle unghie esercita un effetto rinforzante, specialmente se unito a qualche goccia di limone.
[/multipage]
[multipage]
10. Struccante naturale

Per struccarsi in maniera naturale, basta utilizzare dell’olio d’oliva, inumidito con un po’ d’acqua. L’olio d’oliva è anche un ottimo antirughe, perché contiene la vitamina A e la vitamina E, che è capace di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.
[/multipage]

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Cosa fare con gli avanzi del pranzo di Natale? Solo così eviti gli sprechi di cibo

Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…

15 ore fa
  • Animali

Pranzo di Natale, cosa non fare mai se in casa ci sono gatti e cani

I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…

1 giorno fa
  • News Green

Regali dell’ultimo minuto: fai-da-te e sostenibili, poco impegno e poco tempo per fare un figurone

Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…

2 giorni fa