Una ricorrenza davvero molto particolare: due anni fa, l’11 agosto 2021, in una città italiana, viene registrata la temperatura più alta di sempre in Europa.
Molto si è discusso nei giorni scorsi rispetto a quello che è stato uno dei mesi di luglio più caldi che l’umanità ricordi, addirittura per qualcuno è stato battuto qualsiasi record precedente. Questa situazione ha portato a una serie di problemi, inclusi incendi, siccità, desertificazione e decessi correlati al caldo. Il timore di una nuova ondata di caldo afoso, al momento, sembra essere scongiurato, ma certo è che l’afa cambia anche i nostri comportamenti individuali, spingendoci a diventare più aggressivi.
In Italia e non solo, è intanto in corso un dibattito sulle cause di questo eccessivo caldo: è opinione condivisa che mai abbia fatto così caldo come quest’anno, ma si tratta di una tesi smentita dai fatti. C’è una data che è ufficialmente entrata nella storia proprio mentre si dibatteva di caldo record nel mese di luglio di quest’anno ed è quella dell’11 agosto 2021. Quel giorno di due anni fa, infatti, una città italiana è entrata nel libro dei record, perché la temperatura che è stata rilevata è la più alta mai rilevata nella storia di Europa, battendo addirittura un record che durava da 44 anni.
Il record di città più calda di Europa, infatti, apparteneva ad Atene, dove una temperatura di 48°C era stata registrata nel 1977: una città siciliana si è presa questo record nell’estate 2021, esattamente l’11 agosto. Si tratta della città di Floridia, poco più di 20mila abitanti in provincia di Siracusa. Quel giorno di due anni fa, il termometro nella cittadina del sud-est dell’isola si è fermato a una temperatura pazzesca, ovvero 48,8°C, quasi un grado in più del precedente record ateniese. Negli anni, altre nazioni dell’Europa del sud erano andate abbondantemente sopra i quaranta gradi.
Per esempio, il Portogallo ha raggiunto i 47,3°C nel 2003 nella piccola città sudorientale di Amareleja, mentre la Spagna ha raggiunto i 47,6°C sempre nell’agosto del 2021. Peraltro, proprio la Spagna ha fatto i conti, nel 2021, con l’aumento più consistente delle temperature medie, un primato che per questo 2023 pare spetti invece al nostro Paese, che ha vissuto un luglio davvero da record. Con l’arrivo del fenomeno climatico El Niño, unito al riscaldamento globale, è probabile che vengano battuti ulteriori record di calore, intanto però la città più calda d’Europa resta Floridia.
L’attuale record della temperatura più alta al mondo è di 56,7°C, registrato nella Death Valley negli Stati Uniti il 10 luglio 1913. In passato, si pensava erroneamente che il record fosse di 58°C, registrati in Libia nel 1922, ma i rilevamenti ufficiali hanno smentito queste indicazioni. Per quanto riguarda la cittadina di Floridia, questa detiene anche un altro record, anche in questo caso abbastanza preoccupante: la notte del 26 gennaio 2022, la temperatura a Floridia è precipitata a -4.3 gradi sotto lo zero.
Questo significa che la cittadina siciliana è anche quella con la maggior escursione termica in assoluto in Europa, se si considerano le singole date e non considerando le variazioni annuali. Un record, quello dell’escursione termina di oltre 53 gradi centigradi, che resisteva da più di 75 anni ed era stato riscontrato sempre nella stessa zona: un record che era di 46 gradi centigradi, evidentemente stracciato dalla nuova rilevazione. Una rilevazione che però spaventa e non poco non solo gli esperti, ma anche la gente comune.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…