12+curiosit%C3%A0+da+sapere+sul+riciclo
ecoo
/articolo/12-curiosita-da-sapere-sul-riciclo/33003/amp/
Categorie Comportamenti

12 curiosità da sapere sul riciclo

Pubblicato da

curiosita da sapere sul riciclo
Il riciclo costituisce una pratica fondamentale, per promuovere la sostenibilità ambientale. Spesso non siamo informati abbastanza su quanto le nostre azioni di riciclo dei rifiuti possano fare bene all’ambiente. Tuttavia ci sono dei dati oggettivi, di cui tutti dovremmo essere consapevoli. E’ proprio a partire dalla consapevolezza che si può sviluppare una cultura ambientale degna di questo nome. Vogliamo proporvi alcune informazioni molto specifiche che riguardano in particolare il riciclo, ma, anche più in generale, la salvaguardia dell’ambiente. L’obiettivo è quello di far comprendere come anche le azioni della vita quotidiana possano avere un impatto ambientale forte, di cui non si può non tener conto.

La carta


Riciclare una tonnellata di carta consente di risparmiare 682,5 litri di olio, 7.000 litri di acqua e 3,3 metri cubi di spazio in discarica.
10 idee di riciclo creativo della carta dei quotidiani

La carta igienica


Un dato ci può far riflettere su quanto a volte i nostri sprechi possano arrivare a livelli incredibili: sapevate che ogni giorno vengono abbattuti 27.000 alberi per la produzione della carta igienica?

La memorizzazione dei dati


In tutto il mondo ancora il 95% dei dati è memorizzato sulla carta. Eppure esistono delle tecnologie innovative, che permetterebbero di utilizzare altri supporti, preferibilmente quelli digitali. Quando impareremo a guardare meglio al futuro?

Lo spreco delle bottiglie di plastica


Anche le bottiglie di plastica costituiscono uno spreco. Forse non avete mai guardato la questione da un punto di vista ben specifico: il riciclo di una sola bottiglia di plastica consente di risparmiare energia sufficiente per tenere accesa una lampadina da 60 W fino a 6 ore.
10 idee di riciclo creativo della plastica

I danni causati dalle bottiglie di plastica


Tante volte buttiamo le bottiglie di plastica senza pensarci. E’ stato calcolato che in America si gettano via 2,5 milioni di bottiglie di plastica all’ora. Uno spreco incredibile e un danno ambientale assurdo, se pensiamo che ciascuna di queste bottiglie ha bisogno di 500 anni per decomporsi.

I sacchetti di plastica


La plastica che usiamo costituisce un pericolo molto più grande di quello che pensiamo. Migliaia di creature marine muoiono, inghiottendo per sbaglio sacchetti di plastica, che scambiano per meduse.

La quantità di lattine gettate


Quanti materiali potrebbero essere riciclati? Tantissimi: ogni anno in America vengono gettate lattine e bottiglie sufficienti per fare 20 volte un viaggio di andata e ritorno per la luna.

Il riciclo delle lattine


Il riciclo delle lattine di alluminio sarebbe molto importante, basterebbe un dato per confermarlo: riciclare una lattina di alluminio consentirebbe di risparmiare abbastanza energia per ascoltare su un iPod un intero album.
10 idee di riciclo creativo delle lattine

Il riciclo della plastica


Il riciclo della plastica sarebbe fondamentale per salvaguardare il pianeta, anche per ciò che riguarda l’inquinamento: riciclare una tonnellata di plastica può far risparmiare fino a 2.000 litri di benzina.

Lattine e tv


Riciclando una lattina di alluminio si può ottenere la quantità di energia necessaria per tenere acceso un televisore per 2 ore.

Carta ed alberi


Riciclare una tonnellata di carta può salvare 17 alberi. Sarebbe un dato da tenere sempre presente, per saperci regolare su quanto bene possiamo fare all’ambiente.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

21 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa