Come si arriva alla veneranda età di 123 anni? Dovremmo chiederlo alla donna più anziana del mondo, che mangia ogni giorno la stessa cosa.
“Chi si fa gli affari suoi campa 100 anni” recita un detto popolare, ma chi vuole arrivare a vivere ancora più a lungo? L’età media degli esseri umani si è sicuramente allungata di molto negli ultimi decenni: nel 2018, infatti, ha raggiunto il valore di 82,3 anni, il più alto registrato nella storia. A questa cifra hanno contribuito i dati relativi agli uomini, che in media vivono 80,9 anni, e alle donne, da sempre più longeve con una media di 85,2 anni.
Ma arrivare a un secolo di vita se non di più si può ancora considerare più unico che raro. Il caso della signora britannica che ha da poco compiuto 108 anni ha fatto scalpore e, a maggior ragione, quello della donna più anziana del mondo è ancora più stupefacente. Amantina dos Santos Duvirgem, originaria del Brasile, sta infatti per compiere 123 anni, dato che è nata il 22 giugno del 1900.
La signora ha attraversato oltre un secolo di vita e ne ha viste di tutti i colori e più e più volte le è stato chiesto il segreto della sua longevità. Conosciuta anche come Dona Jùlia, Amantina non parla più ormai, ma riesce comunque a farsi capire. Vive a Serra Gaias, nello stato del Paraná, assieme a un’assistente sociale che provvede alle sue esigenze e la sua casa è stata riadattata ai bisogni di una persona così anziana.
Nonostante i 123 anni comprovati, però, Amantina non detiene un record mondiale ufficiale a causa della mancanza di un certificato che ne attesti con certezza la data di nascita. Chi ha deciso di festeggiare il suo 123esimo compleanno con qualche giorno di anticipo, comunque, non ha badato alla questione e anzi ha potuto assistere a uno spettacolo particolare: la festeggiata si è concessa qualche passo di danza a ritmo di musica aiutata dalla sua badante.
Per riprendersi dallo sforzo fisico ha poi fatto merenda con una fetta di torta a base di farina di manioca dal nome Bolo de Polvilho. Proprio questa pietanza, assieme alle uova sode, costituisce il segreto della sua longevità: la dieta della 123enne è infatti sempre la stessa ogni giorno e, evidentemente, funziona!
Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…