In estate il cielo stellato ci regala spettacoli strabilianti: nel mese di luglio sono tantissime le stelle cadenti da osservare.
Il mese di luglio non è bello solo perché iniziano i periodi di ferie e di vacanze, ma anche perché ci regala spettacoli astronomici strabilianti. Il primo esempio che ci viene in mente è quello della super luna, che abbiamo potuto osservare nella notte tra il 2 e il 3 luglio, quando il nostro satellite è venuto a trovarsi a “soli” 360.149 chilometri dalla Terra, apparendo particolarmente grande e luminosa.
A rendere la scena ancora più bella è stato il fatto che si trattasse di luna piena: secondo gli esperti, infatti, una super luna appare fino al 14% più grande e del 30% più luminosa. Ma lo sapete che gli spettacoli astronomici di luglio non si fermano alla super luna? Ebbene sì, prepariamoci ai prossimi tra la notte del 12 e 13 e quella tra il 13 e 14!
Stelle cadenti e congiunzioni astrali: a luglio uno spettacolo dopo l’altro
Chi ama osservare il cielo in cerca di stelle cadenti potrà sistemarsi in giardino la notte del 12 luglio: allora è infatti previsto il picco delle sigma Capricornidi, stelle che in genere offrono decine di meteore da guardare. Basterà osservare il cielo a partire dalle 23:00 e fino alle 3:00, rivolgendo lo sguardo a circa 30 gradi sopra l’orizzonte. Ma la vera congiunzione astrale, letteralmente, si avrà la notte successiva: quella tra il 13 e il 14. Allora la luna e le Pleiadi si allineeranno e sarà possibile ammirare uno spicchio di luna calante immerso in uno sciame di stelle ancora molto attive e potenzialmente ricche di meteore.
Per osservare questo fenomeno bisognerà guardare il cielo prima dell’alba, all’incirca verso le 4:00 del mattino. Le Pleiadi, facilmente osservabili a occhio nudo in quanto relativamente “vicine” alla Terra, fanno parte della costellazione del Toro e prendono il nome dai 7 personaggi della mitologia greca Alcione, Celeno, Elettra, Maia, Merope, Asterope e Taigete.
Ricordiamoci di esprimere dei desideri
Nella seconda metà del mese, infine, si potrà guardare il cielo in assenza del “disturbo” luminoso della luna (nuova a partire dal 17): attenzione a esprimere un desiderio per ogni stella cadente che passerà, potrebbero avverarsene veramente tanti!