Incredibile ma vero. Esiste la giornata mondiale delle patatine fritte. La celebrazione di questo piatto famoso in tutto il globo avviene il 13 luglio
A quanto pare non esistono soltanto le giornate mondiali relative al miglioramento di comportamenti virtuosi, come il rispetto della terra, dell’oceano, e di determinate specie in via d’estinzione. Il 13 luglio è la giornata internazionale delle patatine fritte. Questo piatto gastronomico diffuso in tutto il pianeta ha delle origini diverse da quelle comunemente annoverate. Non è un caso che in inglese le patatine fritte si chiamino french fries.
Ciò ad indicare la sua origine francese. Invece le patatine fritte non sono nate in Francia, bensì in Belgio. Tuttavia, come spesso accade, i francesi sono molto abili nel diffondere ed elogiare la propria gastronomia. Dunque nonostante le patatine fritte siano nate in Belgio, sono state diffuse a partire dalla Francia. Quali sono le loro origini e i festeggiamenti durante la giornata mondiale delle patatine fritte.
Chi apprende per la prima volta questa notizia può cogliere l’occasione il 13 luglio per provare e sperimentare delle nuove ricette di patatine fritte. Difatti esistono numerose varietà. Dal taglio a sigaretta, quello classico dei fast food, alle vere e proprie chips, tagliate sottili con la mandolina ed immerse immediatamente nell’olio bollente.
A quanto pare l’origine di questo piatto tanto diffuso e amato in tutto il mondo viene dal Belgio. Non ci sono testimonianze dirette ma soltanto leggende orali. Che provengono dal paese di Namur, nella zona francofona del Belgio. La storia racconta che nel diciottesimo secolo, durante l’inverno, i fiumi erano ghiacciati e dunque la pesca impossibilitata. Di conseguenza gli abitanti, che erano soliti friggere il pesce, lo sostituirono con delle fettine molto sottili di patate. Da lì molto presto le patate fritte sono arrivate in Francia.
Più che una celebrazione, il 13 luglio diventa una giornata per avere l’occasione di gustare questo piatto così saporito e popolare, accedendo a determinati sconti e promozioni su menu sia di fast food che di ristoranti in diverse località. La giornata mondiale delle patatine fritte è l’occasione per promuovere iniziative di beneficenza tramite delle raccolte fondi, o l’organizzazione dei concorsi a tema per la patatina più saporita.
Purtroppo questo piatto così amato specialmente dai bambini, non aiuta un’alimentazione sana né l’impatto ambientale della filiera alimentare. Difatti in generale la frittura non è consigliata dato che comporta un enorme spreco di olio, che se non riciclato correttamente finisce direttamente nelle falde acquifere. Inoltre, come tutto il junk food, le patatine fritte vengono prodotte surgelate dagli stabilimenti industriali con emissioni di anidride carbonica non indifferenti.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…