E’ sorprendente ma vero. Il prezzo battuto all’asta per queste ciliegie è senza precedenti. Ecco perché sono state pagate così
Che i beni più sono rari e maggiore è il loro prestigio questo si sa. Ed ha poco a che vedere con il prodotto in sé. Un articolo comunissimo come le ciliegie può arrivare a costare la cifra di 4.220 euro. Ed il prezzo non è stabilito dal produttore, bensì dal mercato. Si è abituati a pensare che un diamante, un quadro d’autore siano beni che richiedano un investimento. Anche perché sono tangibili e non deperibili. Ma al contrario si pensi alle bottiglie di vino pregiate. Al pari delle ciliegie si consumano e poi non ne resta più nulla che possa far circolare il valore, a meno che non si acquistino all’asta per poi tenerle in cantina. Ed il discorso è diverso. Una singola bottiglia di vino pregiato può superare i 10.000 euro.
Discorso simile per le ciliegie. Sono frutti stagionali, facilmente deperibili e di dimensioni che cambiano in base alla varietà. Il Giappone è famoso per gli alberi di ciliegio, in particolare nel periodo della loro fioritura, quando il panorama primaverile si colora di bianco, come fosse neve. Ed i fiori portano ai frutti.
Le ciliegie più care al mondo sono state vendute per 4.220 euro
La scatola regalo si chiama “Aomori heartbeat“, i “battiti del cuore di Aomori”. E’ la varietà di ciliegie “Juno heart” con i frutti più grandi del Giappone, sviluppati da un centro di ricerca affiliato alla città di Aomori. Il diametro di ogni singolo frutto venduto nella scatola così preziosa, non è inferiore ai 2,8 centimetri di diametro e deve avere un contenuto di zucchero di 20 gradi. Questi i canoni standard del frutto così costoso. Nrlla scatola lo spessore non è inferiore ai 31 millimetri. L’asta nella città di Hachinohe, nel nord del Paese, ha battuto 50 scatole di questo prezioso articolo da regalo. Ogni scatola conteneva 15 frutti di ciliegie.
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Una confezione è stata venduta al prezzo di 600 mila yen, pari a 4.220 euro, superando il record di 450 mila yen dello scorso anno. Il che equivale a 40 mila yen, pari a 280 euro, per ogni frutto. Colei che si è aggiudicata il costoso regalo, Kyoko Nagatsuka, ha dichiarato: “Questi sono frutti che non si possono trovare in nessun altro posto”.