15 ricette veg con i fagioli, piatti gustosi a base di questi legumi ricchi di carboidrati, fibre e vitamine. Nella dieta vegana i fagioli sono assoluti protagonisti della tavola, perchè ricchi anche di quelle proteine vegetali che possono degnamente sostituire carne e pesce nell’apporto proteico giornaliero. E poi sono buoni, nutrienti, adatti a preparazioni fredde e calde. Di fagioli ne esistono numerose varietà, che rispondono a gusti diversi per accontentare tutti i palati. Bianchi, neri, rossi, buonissimi per preparare minestroni, condimenti e persino insalate. Unica accortezza, devono essere sempre consumati cotti: i fagioli crudi, infatti, contengono la fasina, proteina velenosa che viene eliminata tramite la cottura. Ci sono poi quelli secchi, da bollire a lungo prima dell’utilizzo, e quelli in scatola, utili per ricette lampo last minute.
I fagioli alla messicana vengono spesso accompagnati da carne, ma basta poco per rendere la ricetta vegana, eliminando questo ingrediente. Il piatto è altrettanto gustoso e piccante, e potrete accompagnarlo con del riso, o del cous cous!
I fagioli bianchi ben cotti si prestano alla preparazione di insalate leggere a base di olio, aceto, sale, pepe, prezzemolo e cipolle a fette sottili per completare degnamente il piatto.
Chi l’ha detto che la pasta ai fagioli è proibita ai vegani? E’ sufficiente che la pasta non sia all’uovo per creare un piatto altrettanto saporito ma rigorosamente veg.
Una variante veloce, adatta a preparazioni un po’ più veloci, è quella che prevede l’utilizzo della pentola a pressione. Guarda ad esempio la ricetta della pasta e fagioli nella nuova rubrica di Buttalapasta, CasaBaio, a cura del celebre giornalista Manuele Baiocchini!
Una variante appetitosa della classica insalata di fagioli è quella che prevede l’utilizzo dei pomodori secchi. Un contorno sfizioso da accompagnare con crostini o grissini.
Pur essendo una pietanza tipicamente invernale, capitano anche durante la stagione estiva delle serate di pioggia che invogliano a un buon piatto caldo. La vellutata di fagioli non vi deluderà! Servita tiepida sarà perfetta anche se non siamo sottozero!
Le polpette vegan ai fagioli sono deliziose e vengono preparate frullando fagioli bolliti, prezzemolo, semi di papavero, aglio, lievito, olio EVO, sale e pepe. E’ sufficiente mescolare tutti gli ingredienti elencati, creare delle palline con le mani e passarle nel pane grattugiato, quindi infornarle.
Un primo piatto molto saporito a base di fagioli e farro delizierà anche i palati più esigenti. Prepararlo è semplice, basta un minimo di pazienza ed ingredienti freschi.
Con un impasto a base di farina di fagioli, sale, spezie e acqua potrai preparare delle deliziose bistecche, unendo poi olive e scalogno tritati. Cucinale a vapore per una mezz’ora, infine passale in padella con un po’ d’olio.
Prepara una salsa di fagioli facendoli cucinare in pentola con cipolla a fette, aggiungi un po’ d’acqua, spezie, sale e concentrato di pomodoro. Lascia bollire, unisci il mais e fai cuocere per circa 15 minuti. Servi la salsa con i tacos.
Dopo aver preparato un soffritto a base di cipolla, carota e sedano, unisci in padella il riso e cucinalo aggiungendo, di tanto in tanto, un po’ di brodo. Aggiungi i borlotti e completa la cottura del riso ai fagioli.
Un risotto originario della Costa Rica, ideale come ricetta vegana. Fai soffriggere un trito di cipolla in padella, aggiungi un po’ d’acqua, poi il riso, unisci dopo averlo tostato il liquido in cui hai avrai inserito i fagioli rossi. Nel frattempo insaporisci i fagioli con aglio e sale, quando il riso sarà pronto, aggiungili e mescola bene.
La minestra della tradizione associa i fagioli alle patate, cuocendoli insieme in acqua bollente fino ad ottenere una zuppa cremosa, da tritare con il frullatore e da insaporire a piacere.
Una zuppa leggera perfetta per i vegani a base di fagioli e carciofi, vellutata e molto appetitosa, meglio ancora se accompagnata con qualche grissino.
Con fagioli, pomodori, cipollotti e basilico potrai preparare una gustosa ed estiva zuppa di fagioli e pomodori, leggera e appetitosa. La ricetta richiede un po’ di pazienza ma il risultato ne vale la pena.
Se cerchi un contorno dal sapore invitante ma fuori dall’ordinario, i fagioli al vino sono il piatto che fa al caso tuo. Nella ricetta vegana ovviamente non si prevede l’utilizzo di pancetta, come in quella tradizionale.
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…