La prima autostrada prendeva forma cento anni fa. Ecco i dettagli di questa impresa Made in Italy, per l’epoca avventuristica, che ha portato l’Italia ad avere un primato storico.
Cento anni fa prendeva forma la prima autostrada al mondo. Era il 26 marzo 1923 quando partirono i lavori di costruzione dell’autostrada dei Laghi, oggi parte dell’A-8, che collegava Milano con città limitrofe quali Como, Varese e zone come il Lago Maggiore e quello di Como.
A ideare questa novità assoluta per l’epoca era stato l’ingegnere e imprenditore Piero Puricelli, noto anche come conte di Lomnago, che nel primo dopo guerra diede vita alla prima strada riversata solo per i veicoli. La sua idea era quella di creare una via destinata soltanto alle automobili: percorribile a pagamento, con i soldi raccolti dal pedaggio si sostenevano le spese per la manutenzione e la gestione dell’impresa. Questa costruzione era esclusivamente percorribile da veicoli veloci, escludendo il transito di carri, biciclette, pedoni e carrozze.
Piero Puricelli è stato il primo a dare vita all‘autostrada come oggi la conosciamo. La sua è stata un’impresa molto ambiziosa per quei tempi visto che in pochi avevano l’auto. Negli anni Venti nel Bel Paese circolavano circa 84.687 veicoli di cui 507 mila erano automobili. Il mezzo principale di trasporto in quegli anni era la bicicletta.
Nel 1921 l’ingegnere aveva dato vita alla Società Anonima Autostrade oltre che ottenete le autorizzazioni per fare in modo che i suoi progetti fossero dichiarati di utilità pubblica.
Malgrado vari ritardi e intoppi, i lavori per costruire la prima autostrada sono iniziati proprio un secolo fa: il 26 marzo 1923 tutto è iniziato per poi concludersi in soli pochi mesi vedendo alla luce la prima autostrada modera della storia. Nel settembre del ’23 è stata inaugurata con un evento presieduto dal re Vittorio Emanuele III. L’anno successivo è stato costruito un prolungamento per collegarla anche a Varese.
A livello europeo nel 1909 a Berlino aveva preso forma la AUS, la primissima strada per solo automobilistico in assoluto: ma questa era più che altro nata come pista di prova tanto che nel 1926 era stata la location per il Gran Premio di Automobilismo. La creazione di Puricelli può essere quindi considerata come il primo esemplare di autostrada della storia a livello globale.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…