Il 2 Aprile del 2005 ci lasciò Papa Giovanni Paolo II, dopo 27 anni di pontificato: accorsi a San Pietro milioni di fedeli dopo l’annuncio.
Ricorre oggi il 18esimo anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo II, dopo 27 gli anni di pontificato. Il 2 aprile del 2005 una grande folla di fedeli piangeva la perdita del Pontefice. A pochi anni dalla sua scomparsa, è stato beatificato dal suo successore Benedetto XVI il 1° maggio del 2011 e nel 2014 Santo da Papa Bergoglio. Fu eletto Papa il 16 ottobre del 1978, si inserì e fu protagonista di molti avvenimenti storici a livello internazionale.
Karol Wojtyła, nato il 18 maggio 1920, ci lasciò il 2 aprile del 2005 e sono passati 18 anni da quando il portavoce vaticano Joaquin Navarro-Valls, annunciò al mondo intero e a tutti i fedeli che il Papa non era più con noi, lasciando un vuoto incolmabile che ancora oggi viene ricordato.
Da anni Papa Giovanni Paolo II era affetto dal morbo di Parkinson, ma nonostante questo non perse mai la voglia di mostrarsi davanti ai suoi milioni di fedeli, che giungevano da ogni parte del mondo. L’ultima apparizione fu il 30 marzo 2005, quando si affacciò dalla finestra di San Pietro. Minuti interminabili di applausi seguirono quel momento.
I veri momenti di sofferenza e di malattia del Papa cominciarono nel mese di febbraio del 2005, il papa si trovava ricoverato all’Ospedale Gemelli di Roma. Tantissimi i fedeli che pregarono per lui, anche in quel momento e il Papa ancora una volta nonostante le condizioni fisiche cercava di confortare i tanti che si trovavano lì per lui. Dal primo aprile le sue condizioni diventarono preoccupanti, il giorno seguente le condizioni erano peggiorate e il Papa si spense alle 21:37 dello stesso giorno e si trovava nel Palazzo Apostolico della Città del Vaticano.
L’8 aprile, sei giorni dopo la morte, si sono tenuti i funerali in Piazza San Pietro, la celebrazione fu officiata dal Cardinale Joseph Ratzinger. La salma del Santo padre fu esposta da lunedì 4 aprile all’interno della Basilica di San Pietro. Una folla infinita quella radunatasi davanti la Basilica per dare l’ultimo saluto ad uno dei papi più amati della storia: secondo una stima sono oltre tre milioni le persone accorse da ogni parte del mondo
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…