2024 green, le invenzioni che potrebbero cambiare in meglio il mondo

Il 2024 è arrivato e in cantiere ci sono tanti progetti interessanti all’insegna della sostenibilità: le invenzioni Green che potrebbero cambiare il mondo.

Progetti green 2024
Progetti green 2024 (Ecoo.it)

I ricercatori stanno sperimentando tecnologie che potrebbero rivoluzionare la nostra vita quotidiana, cambiando il mondo per sempre. Tecnologie al servizio dell’ambiente, sfruttate per contrastare i cambiamenti climatici, che stanno stravolgendo il pianeta e gli habitat naturali, ma anche per influenzare le attività quotidiane di milioni di persone nel mondo.

Insomma, per il 2024 sono previste numerose invenzioni, create nel segno della sostenibilità, e che potrebbero cambiare la nostra storia. In modo particolare, le invenzioni legate al settore energetico destano particolare attenzione, poiché combattono direttamente le emissioni inquinanti e promuovono uno stile di vita sostenibile e meno impattante.

Le invenzioni Green previste per il 2024: potrebbero cambiare il mondo e la nostra quotidianità

Traguardi da raggiungere nel 2024
Traguardi da raggiungere nel 2024 (Ecoo.it)

Come sappiamo, tutti i Governi del pianeta, chi più chi meno, stanno investendo nella ricerca e nello sviluppo. In particolare, l’Unione Europea, negli ultimi anni, ha deciso di attuare una serie di manovre che rivoluzioneranno le nostre vite grazie alla transizione ecologica. Basti pensare al divieto di vendita o di acquisto di automobili con motore termico, a partire dal 2035.

Significa che, dal 2035, si potranno acquistare o vendere solo auto elettriche, a zero emissioni. Alcune tecnologie, però, sono già tra noi, pronte ad arrivare nel corso di questo 2024. Ad esempio, per la prossima estate, potrebbero arrivare le prime strutture in grado di convertire il movimento delle onde marine in energia elettrica.

Invenzioni tecnologiche per accelerare la sostenibilità dal 2024

Una delle invenzioni più attese si chiama Waveline Magnet, ossia una specie di pedana galleggiante capace di sfruttare l’energia rilasciata dalle onde del mare per creare l’elettricità. È già in funzione in alcuni impianti di desalinizzazione, per la produzione di idrogeno, oppure, per dare energia ad altri macchinari.

Sperimentata già da una decina d’anni, la Waveline Magnet potrebbe essere ufficializza nel 2024. Il funzionamento della pedana si può osservare nel VIDEO YouTube del canale EyeTech. Inoltre, nel 2024 si torna a parlare di energia nucleare, attraverso diversi progetti che potrebbero diventare realtà a partire dal 2040.

In particolare, si parla di fusione nucleare, che fonde gli atomi, ben diversa dalla fissione nucleare, che invece li divide. Ciò impiegherebbe meno energia. E ancora, nel corso del nuovo anno dovrebbe arrivare anche l’Aptera, la prima automobile solare, quindi un auto dotata di pannelli solari, dalla forma aerodinamica, che potrebbe rivoluzionare il concetto stesso di automobile e di mezzo di trasporto. Segue l’invenzione del primo camion a energia solare.

Gestione cookie