22 luglio, la NASA lo proclama il giorno più caldo della storia

Il caldo diventa sempre più preoccupante e ormai è diventato un vero e proprio allarme: cosa è successo, scopriamolo insieme

termometro caldo
Allarme dagli scienziati per il caldo, cosa succede (ecoo.it)

Come tutti noi ben sappiamo, nelle ultime settimane è come se fossimo stati tutti intrappolati in una vera e propria morsa di fuoco: se l’estate infatti in un primo momento ha dato l’impressione di essere cominciata in modo quasi indeciso e soprattutto di non aver fatto subito divampare il proprio calore, le cose sono ben presto cambiate proprio sotto i nostri occhi.

Da ormai qualche settimana, infatti, le temperature si sono alzate in modo vertiginoso, non dandoci neanche il tempo di abituarci o di dire addio a quel caldo senza dubbio più gradevole che abbiamo potuto assaggiare a inizio giugno. Oltre che insostenibile per noi, però, la situazione sta ormai diventando sempre più preoccupante e allarme a livello globale da come emerge dagli ultimi dati della NASA. Per scoprire di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Il caldo è sopra ogni limite, cosa è successo?

ragazza accaldata
E’ stata questa la giornata più calda di sempre, incredibile (ecoo.it)

Non è ormai un mistero che gli effetti del cambiamento climatico abbiano cominciato a manifestarsi in modo brutale e soprattutto sempre più dirompente proprio sotto i nostri occhi, includendo così qualsiasi aspetto della nostra quotidianità. Quello che ci lascerà senza dubbio senza parole però è un ultimo dato raccolto, studiato e infine pubblicato dalla NASA secondo cui nel mese di luglio saremmo andati incontro a tre delle giornate più calde del pianeta in tutta la storia.

Il 22 luglio infatti si aggiudica tristemente e senza onori il primato di giorno più caldo di sempre sul pianeta, seguito dal 21 luglio (che a sua volta era stato dichiarato come il più caldo di sempre per poi essere superato) e dal 23 luglio. Insomma, tre giornate che non potremmo fare a meno di definire come di fuoco e che hanno accesso, se non per meglio dire acutizzato le preoccupazione degli esperti e di tutti noi nei confronti di quelle che sono le condizioni del pianeta.

Una precisione preoccupante, che succede

L’anno corrente, insomma, si sta mostrando piuttosto spietato per quanto riguarda il proprio andamento e soprattutto i picchi di calore raggiunti. Proprio per questo motivo, e viste le soglie sempre più spesso raggiunte e anche a volte superate, gli esperti non hanno potuto fare a meno di esprimere una possibile e quanto mai preoccupante precisione.

Si tratta della possibilità che si possa superare la soglia dei +1.5 gradi già con la fine del 2024: un dato questo che appare più allarmante e devastante che mai, spingendo la comunità scientifica a invitare i leader di tutto il mondo ad agire quanto prima e in modo tempestivo per cercare di mitigare quanto più possibile gli effetti devastanti del cambiamento climatico.