6+maschere+naturali+contro+i+brufoli
ecoo
/articolo/6-maschere-naturali-contro-i-brufoli/39707/amp/
Categorie Comportamenti News Green

6 maschere naturali contro i brufoli

Pubblicato da

[multipage]maschere naturali brufoli
Le maschere naturali contro i brufoli sono davvero molto utili, perché, grazie agli ingredienti di cui sono composte, permettono di eliminare le impurità che si accumulano sulla nostra pelle. I brufoli e i punti neri, infatti, possono rappresentare un problema fastidioso, che è difficile combattere. Ci vogliono molta attenzione e una cura precisa dell’igiene a base dei prodotti giusti. Non è detto che quelli utili siano soltanto quelli che acquistiamo già pronti, perché possiamo diventare veri e propri esperti di bellezza naturale, utilizzando degli ingredienti che è facile reperire anche in casa, in particolare in cucina. Vediamo di che si tratta.
[/multipage]

[multipage]1. Mela e limone

Prepariamo una maschera purificante, mettendo insieme mela e limone. Non è affatto difficile realizzarla: dobbiamo soltanto grattugiare una mela e aggiungere il succo di mezzo limone. Poi a questi ingredienti uniamo un cucchiaino di zucchero e otteniamo un composto da spalmare sul viso. L’amalgama deve restare sulla nostra pelle almeno per 10 minuti e alla fine risciacquiamo il volto con l’acqua tiepida.
[/multipage]
[multipage]2. Aloe vera

L’aloe vera è un vero toccasana per eliminare i brufoli e i punti neri. Può essere utilizzata per preparare una maschera astringente. E’ sufficiente mescolare 50 grammi di gel di aloe vera, 50 grammi di miele, un cucchiaio di olio di germe di grano e dell’argilla. L’obiettivo è quello di realizzare un impasto denso, in modo che possa essere steso sul viso. Lasciamo asciugare la maschera e togliamola dopo circa 10 minuti con acqua fredda. E’ un trattamento di bellezza green che dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana.
8 modi per usare il gel di aloe vera
[/multipage]
[multipage]3. Argilla

Possiamo mettere insieme alcuni ingredienti, per ricavare una maschera all’argilla, anch’essa molto utile per combattere i brufoli. Ecco che cosa ci serve: 4 cucchiaini di argilla, 2 gocce di olio essenziale di lavanda, 2 gocce di tea tree oil, 2 gocce di olio essenziale di salvia. Aggiungiamo 2 cucchiai di acqua tiepida, mescolando e ottenendo un impasto cremoso. La lavanda è un purificante naturale a tutti gli effetti, l’argilla agisce direttamente contro le impurità, il tea tree oil disinfetta e la salvia ha un effetto astringente.
[/multipage]
[multipage]4. Cetriolo

Anche la maschera al cetriolo è ottima per togliere dalla pelle del viso tutte le impurità che determinano il manifestarsi dei punti neri. Utilizziamo la polpa e la buccia del cetriolo, mescolandole ad un vasettino di yogurt: otteniamo una maschera da applicare sul viso per circa 10 minuti, per poi toglierla e risciacquare con acqua fresca.
[/multipage]
[multipage]5. Zucca

Anche la zucca è un ottimo ingrediente per combattere i brufoli. Proprio a base di zucca possiamo realizzare una maschera adatta a rimediare a questo problema. Ci occorrono: 4 cucchiai di polpa di zucca, 2 cucchiai di panna vegetale e 3 cucchiai di miele. Mescoliamo in maniera omogenea tutti gli ingredienti e otteniamo un composto da applicare sul viso per circa 10 minuti.
Proprietà nutrizionali e benefici della zucca
[/multipage]
[multipage]6. Basilico

Anche la maschera al basilico è facile da preparare. Ci servono soltanto un mazzetto di basilico e una tazza d’acqua. Dobbiamo far bollire l’acqua con all’interno il basilico almeno per 20 minuti. Poi lasciamo raffreddare la soluzione e, utilizzando un batuffolo di cotone intinto nell’infuso, detergiamo il nostro viso. E’ un rimedio ottimo per eliminare l’eccesso di sebo.
[/multipage]

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

21 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa