Preparare degli struccanti naturali fai da te, che ci possono essere utili quando vogliamo pulire il nostro viso, badando contemporaneamente a mantenere il benessere della pelle, non è difficile. Quando si va a dormire, infatti, è fondamentale struccarsi per evitare l’invecchiamento della cute. Non è detto, però, che i tradizionali prodotti cosmetici che utilizziamo come struccanti rappresentino sempre una valida alternativa.
Possiamo ricorrere infatti a degli ingredienti naturali, che ci aiutano a pulire il volto dal trucco e, allo stesso tempo, ci permettono di mantenere la nostra pelle sana. Vediamo quali prodotti possono fare al caso nostro.
Il latte di mandorle è un detergente naturale che si adatta ad ogni tipo di cute. Ha importanti proprietà, perché è emolliente e idratante. Possiamo utilizzarlo anche senza risciacquo e rappresenta un valido rimedio naturale anche per la pulizia del mattino. E’ molto facile da preparare, perché possiamo farlo anche in casa. Ci servono 25 grammi di mandorle, che devono essere tritate finemente con il mixer. Mischiamo al composto 150 ml di acqua distillata e lasciamo riposare tutto per qualche ora. Dopo aver filtrato, abbiamo pronto il nostro latte struccante.
Leggi anche: Come fare in casa il latte di mandorle
Anche l’olio d’oliva è un’alternativa allo struccante da banco. Ne bastano poche gocce, avendo cura di utilizzare quello extravergine. Tamponiamo bene il viso con un batuffolo di cotone, sul quale abbiamo versato qualche goccia di olio. Strofiniamo per bene e, in pochi minuti, le tracce di trucco andranno via.
L’avocado è un vero e proprio struccante naturale facilmente reperibile e che spesso abbiamo in casa. E’ un prodotto davvero benefico per la pelle, perché riesce ad apportare ad essa la giusta idratazione. Utilizziamo l’olio di questo frutto, che si dimostra efficace per eliminare anche le tracce di make up più ostinate.
Il cetriolo, utilizzato al naturale, si dimostra davvero ottimo per la cura della pelle. Prepariamo dell’acqua fredda, nella quale immergiamo delle fettine di cetriolo. Poi mettiamone un po’ su un batuffolo di cotone e passiamolo sul viso. In questo modo potremo beneficiare anche delle proprietà lenitive, antinfiammatorie e astringenti di questo ortaggio.
Anche la banana si dimostra utile per la pulizia del viso e allo stesso tempo per apportare alla pelle una corretta idratazione. Possiamo preparare una maschera apposita, riducendo in poltiglia uno di questi frutti e applicando l’amalgama sul viso, lasciando riposare per 5 minuti. Non solo riusciremo a togliere efficacemente ogni traccia di trucco, ma elimineremo le impurità, libereremo i pori e la pelle sarà molto morbida.
Mescoliamo un cucchiaio di olio d’oliva e mezzo cucchiaio di latte di cocco. Ne otterremo un ottimo struccante naturale da utilizzare al bisogno. Basterà semplicemente applicare il liquido su una spugnetta umida per il viso e poi pulire per bene.
Leggi anche: Le proprietà e i benefici del latte di cocco
Per concludere, prepariamo uno struccante per gli occhi a base dei seguenti ingredienti: un cucchiaino di olio di ricino, 2 cucchiaini di olio di jojoba e 3 cucchiaini di acqua di rose o di fiordaliso. Basterà mescolare insieme gli ingredienti, che possiamo comprare anche in erboristeria, e poi utilizzare il liquido ottenuto per togliere i residui del trucco.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…