Gli aperitivi vegani, con le migliori ricette da preparare, rappresentano delle idee originali da mettere a punto, soprattutto quando invitiamo i nostri amici a casa per cena. Esistono tanti ingredienti non di derivazione animale che possono essere utilizzati per preparare bevande analcoliche stuzzicanti da consumare prima di mangiare. Chi vuole portare avanti un’alimentazione che si basi sul rispetto dei nostri amici animali dovrebbe tenere presenti questi consigli utili.
1. Spritz al melograno
Per preparare lo spritz al melograno ci servono i seguenti ingredienti: un melograno, 200 ml di acqua frizzante, 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 fettine di pompelmo, qualche cubetto di ghiaccio. Ricaviamo i chicchi dal frutto, eliminando la pellicina bianca. Passiamoli in una centrifuga, per ottenerne il succo. Aggiungiamo lo zucchero di canna. Uniamo l’acqua frizzante con i cubetti di ghiaccio e decoriamo con le fettine di pompelmo.
2. Cocktail di ananas e menta
Preparare questo cocktail è veramente facile. Si utilizzano succo di arance e polpa di ananas. Il risultato consiste in un frullato che va mischiato all’acqua e al ghiaccio e con un rametto di menta fresca.
Scopri le proprietà curative dell’ananas
3. Drink al limone
Procuriamoci i seguenti ingredienti: 40 ml di succo di limone, 40 ml di succo d’arancia, mezza fetta di limone e cubetti di ghiaccio. Versiamo nel ghiaccio il succo di limone e il succo di arancia. Agitiamo energicamente per alcuni secondi. Versiamo il drink nei bicchieri e decoriamo con mezza fetta di limone. Da consumare freddo.
4. Frappè alla fragola
Ecco gli ingredienti che ci servono per un buon frappè alla fragola (per 2 persone): 15 fragole, una banana, 2 palline di gelato di soia, 5 foglioline di menta. Tagliamo la frutta a pezzetti e frulliamola. Mettiamo il frappè in 2 bicchieri e decoriamo con qualche fogliolina di menta.
5. Frullato di mele speziato
Gli ingredienti per un ottimo frullato di mele speziato sono (per 2 persone): 2 mele, 250 ml di latte di soia, un cucchiaio di cannella in polvere. Sbucciamo le mele e facciamole a pezzi. Passiamole al frullatore con il latte di soia e la cannella. Serviamo subito.
6. Cocktail con pompelmo e zenzero
Ecco un cocktail analcolico che è l’ideale per una bibita dissetante. Ci servono: 100 grammi di radice di zenzero, 4 pompelmi, 4 arance, zucchero di canna, 2 litri di acqua. Sbucciamo lo zenzero e tritiamolo. Passiamolo al mixer insieme alle arance e al pompelmo. Aggiungiamo l’acqua, lo zucchero di canna e filtriamo il tutto. Uniamo il ghiaccio e serviamo.
Leggi anche le proprietà del pompelmo
7. Cocktail alle carote
Utilizziamo i seguenti ingredienti: 8 dl di succo di carote, acqua minerale, 2 lime, 2 rametti di menta, sale. Grattugiamo la scorza dei lime e mescoliamola con un po’ di sale. Passiamo il bordo di 4 bicchieri in sale e lime e mettiamoli in frigo. In una brocca mettiamo succo di carota con acqua minerale. Mescoliamo e versiamo nei bicchieri. Aggiungiamo del ghiaccio e decoriamo con qualche fogliolina di menta.
8. Frullato ai frutti di bosco
Per questo frullato ci servono: un bicchiere di latte di soia, 200 grammi di frutti di bosco, menta fresca, un cucchiaio di zucchero di canna. Frulliamo tutti gli ingredienti e decoriamo i bicchieri con qualche foglia di menta.