L’8 marzo è la Festa Internazionale della Donna. Una festività importante celebrata in tutta Italia con eventi e manifestazioni
La premessa è una e univoca: ogni giorno dovrebbe essere la Festa della Donna. Non solo l’8 marzo. La data odierna è infatti la Giornata Internazionale della Donna. Ovvero una data scelta per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uguaglianza di genere e la lotta contro la discriminazione delle donne.
Questa festività è nata nel lontano nel 1910 durante una conferenza internazionale di donne tenutasi a Copenaghen, Danimarca. E la data è stata scelta per ricordare la marcia delle donne di San Pietroburgo del 1917, in cui le donne russe hanno protestato contro la guerra e la scarsità di cibo. Oggigiorno, la Festa della Donna è celebrata in molti paesi del mondo con eventi, manifestazioni e iniziative culturali, sociali e politiche per promuovere la parità di genere e porre fine alla discriminazione contro le donne. E quali sono le iniziative per l’8 marzo previste in Italia?
Come è possibile vedere sul sito web ufficiale del Ministero della Cultura, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna del 2023, le donne avranno la possibilità di visitare gratuitamente i musei e i luoghi della cultura gestiti dallo stato. In aggiunta a ciò, vari enti preposti alla conservazione dei patrimoni culturali programmeranno visite guidate e altre attività tematiche.
Tra le varie attività organizzate in occasione della Giornata Internazionale della Donna, va segnalata anche quella promossa da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Infatti nella giornata di oggi vede i suoi volontari presenti nelle piazze italiane per raccogliere donazioni a favore della ricerca e delle persone che soffrono di sclerosi multipla e altre patologie connesse. Benché la sclerosi multipla non sia una patologia esclusivamente femminile, i dati mostrano che colpisce il sesso femminile con una frequenza doppia rispetto a quella maschile. Per sostenere l’associazione, sarà possibile acquistare piante di gardenia o di ortensia.
Cinque differenti teatri dislocati in diverse zone dell’Italia, altrettanti luoghi in cui si alzeranno le voci delle donne in un’azione culturale che intende testimoniare pubblicamente l’impegno civile e morale dell’organismo rappresentativo dei Teatri Nazionali e dei Teatri di rilievo culturale in occasione della Giornata Internazionale della Donna. L’8 marzo, i teatri di Napoli, Roma, Milano, Torino e Palermo presenteranno il reading #Callforwomen, ideato dall’autrice Ippolita di Majo, che vedrà come protagoniste quattro donne, forse quattro sorelle, che si scambiano in tono ironico battute e stereotipi che troppe volte hanno sentito rivolgersi loro – dalla maternità al lavoro, dalla libertà ai diritti. Di seguito l’elenco completo degli appuntamenti:
Oltre alle manifestazioni soprelencate per La Giornata Internazionale della Donna, anche alcune città hanno deciso di omaggiare le donne con eventi. A Roma, per coloro che desiderano celebrare la Giornata Internazionale della Donna in compagnia del proprio compagno o delle amiche, Eataly Roma offre una cena su misura, nella quale una parte del ricavato verrà destinata all’associazione Komen Italia. Ovvero un’organizzazione senza fini di lucro che si occupa della prevenzione e della lotta contro una delle forme di cancro più comuni tra le donne: il cancro al seno.
In occasione dell’8 marzo il Comune di Firenze ha deciso di dedicare la giornata alle donne che, in paesi come l’Ucraina, l’Afghanistan e la Siria, sono vittime dei conflitti e vengono private della loro libertà e dignità. Per sostenere la causa, i palazzi storici e i monumenti della città saranno illuminati di giallo. Inoltre, l’amministrazione comunale ha scelto di dedicare un’area della città a Natalia Ginzburg, una delle figure più importanti della letteratura italiana del Novecento. Nel pomeriggio, presso la Biblioteca delle Oblate, si terrà l’iniziativa culturale “Dalla parte di lei, storie di diritti e presa di coscienza“, che ripercorrerà un capitolo doloroso della storia italiana, con uno sguardo femminile, quello della Resistenza e della ricostruzione.
A Torino, ci sono numerose iniziative a cui poter partecipare in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Vi consigliamo in primo luogo il concerto gratuito “Le Rivelatrici della Notte” che si terrà alle ore 17:00 presso la Biblioteca Civica Musicale Andrea della Corte. Il concerto vedrà come protagoniste le voci di donne che hanno scelto di resistere al patriarcato e far sentire la propria voce, interpretando ruoli di personaggi femminili iconici come Semiramide, Cenerentola, Astrifiammante e Anna Bolena. Un’altra iniziativa interessante ha come protagonista un’eroina della tragedia greca, spesso considerata solo in base alla sua follia omicida nei confronti dei figli: Medea. L’evento “Scoprire Medea“ (presso La Feltrinelli in Piazza CNL) ci guiderà alla scoperta di Medea, sia antica che contemporanea, attraverso la letteratura, il teatro e il cinema
A Palermo si segnalano in primo luogo un’iniziativa a favore della salute femminile e della prevenzione dei tumori, promossa da ASP Palermo: “Donne in salute, Mimose di prevenzione”. Per l’intera settimana dal 6 al 12 marzo, le donne potranno accedere liberamente ai presidi sanitari di Palermo e della provincia, in modalità Open Day, per ricevere gratuitamente e senza prenotazione esami di screening mammografico, Pap Test e Hpv Test.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…