[multipage]
[/multipage]
[multipage]1. Tè verde
Da molto tempo apprezzato soprattutto in Cina e in Giappone, è una delle bevande con maggiori proprietà antiossidanti. Uno studio dell’università britannica di Newcastle ha dimostrato che, se si consuma regolarmente tè verde, la memoria può migliorare. Le sostanze contenute nel tè verde influiscono su un enzima fondamentale per gli impulsi nervosi.
[/multipage]
[multipage]2. Rhodiola rosea
La rhodiola rosea cresce spontaneamente in alcune regioni del mondo, soprattutto in Tibet. Viene impiegata nella medicina tradizionale cinese per far acquistare l’energia necessaria nelle convalescenze e per aumentare la resistenza alla fatica. Riesce a migliorare la memoria a breve termine, le capacità associative e di calcolo, la concentrazione e contrasta l’affaticamento mentale.
[/multipage]
[multipage]3. Avena
L’avena può essere considerata una preziosa alleata per la mente, in quanto è un’ottima fonte di energia. Contiene vitamine del gruppo B, molti sali minerali, come il potassio, il fosforo, il magnesio e il calcio, e fornisce un’azione di sostegno al sistema nervoso.
Leggi le proprietà e i benefici dell’avena
[/multipage]
[multipage]4. Rosmarino
Uno studio della Northumbria University ha messo in evidenza che il rosmarino favorisce la memorizzazione e le attività cognitive in generale. Questa pianta aromatica garantirebbe, in base ai risultati ottenuti attraverso lo studio, un aumento delle prestazioni della memoria a lungo termine anche del 15%. Basta sentirne il profumo.
Scopri le proprietà e i benefici del rosmarino
[/multipage]
[multipage]5. Ginseng
Il ginseng è un ottimo energizzante, perché stimola l’afflusso del sangue e quindi dell’ossigeno al cervello e favorisce la memoria. E’ possibile utilizzare il ginseng anche come prevenzione, per non trovarsi privi di energia nei momenti in cui abbiamo bisogno di una forte concentrazione mentale e di godere di un benessere psicofisico generale.
[/multipage]
[multipage]6. Biancospino
Il biancospino mette in atto diverse funzioni a vantaggio del cervello e della memoria: elimina le tossine, rafforza i vasi sanguigni e i tessuti, facilita il trasporto di ossigeno e di nutrienti. Può migliorare le capacità intellettuali, la concentrazione e può rendere più brevi i tempi di apprendimento.
[/multipage]
[multipage]7. Calamo aromatico
Il calamo aromatico è ricco di principi attivi che aiutano a proteggere i tessuti del cervello dai radicali liberi. E’ particolarmente noto, perché influirebbe molto sulla capacità comunicativa, sul coordinamento della parola e sulla concentrazione.
[/multipage]
[multipage]8. Centella asiatica
La centella asiatica è molto utile, per migliorare le prestazioni mentali. Non soltanto, infatti, rafforza la memoria, ma favorisce la concentrazione generale.
[/multipage]
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…