È stata abbandonata poco prima del parto: aveva bisogno di aiuto e si è ritrovata sola

La storia della piccola Josie, la gattina abbandonata poco prima del parto dalla sua stessa famiglia: una vicenda che non potrà far a meno di commuovervi

gatti dove si comprano
Amicizia tra padrona e gatta (Adobe Stock) – ecoo.it

Non tutti coloro che decidono di farsi carico di animali, col tempo, dimostrano di esserne degni. Al contrario, esistono moltissime persone che non si fanno scrupoli nel momento in cui si tratta di liberarsi dei loro amici a quattro zampe. La storia della piccola Josie, ripresa da La Stampa, è (se possibile) ancora più commovente rispetto alle altre di cui vi avevamo già parlato.

La micetta, fino a qualche tempo fa, viveva serenamente con la sua famiglia in un quartiere di Las Vegas, negli Stati Uniti. Tuttavia, quando i suoi proprietari hanno deciso di trasferirsi in un’altra abitazione, non ci hanno pensato due volte a lasciare la gattina – la quale, tra l’altro, era incinta – fuori dalla loro vecchia casa, noncuranti di quello che sarebbe stato il suo destino. Sono stati i vicini di casa ad accorgersi della piccola Josie, la quale, completamente abbandonata a se stessa, è stata trovata in uno stato di magrezza estrema.

Ovviamente, date le condizioni in cui versava l’animale, la decisione più opportuna da prendere sarebbe stata proprio quella di rivolgersi ad un centro specializzato, che potesse assistere la gattina nel miglior modo possibile. È stato così, dunque, che Josie è stata presa in cura dai volontari del centro Homeward Bound Cat Adoptions. Scopriamo, a questo punto, quale sia lo stato di salute della felina a distanza di parecchio tempo dal tremendo abbandono.

Abbandonata dalla sua famiglia mentre era incinta: la commovente storia di Josie fa il giro del mondo

La spietatezza con cui molte famiglie si “liberano” dei loro animali domestici proprio come se non fossero esistiti viene testimoniata dalla storia di Josie, così come da quelle di centinaia di altri esemplari. Altrettanto clamoroso è l’episodio che ha visto protagonista Nugget: un dolcissimo cagnolino che, abbandonato dalla sua famiglia, non si schiodava dal punto in cui ha visto i suoi proprietari per l’ultima volta. L’ennesima testimonianza di lealtà, quella del cucciolo, il quale ha atteso pazientemente nella convinzione che i padroni sarebbero venuti presto a riprenderlo.

gravidanza gatti quanto dura
La gattina Josie con il suo cucciolo (Facebook) – ecoo.it

Per Josie, le cose sono andate in maniera molto simile. Dopo esser stata lasciata davanti alla porta della sua casa di Las Vegas, la micetta – in dolce attesa – è stata notata proprio dai vicini dei suoi ex proprietari, che non hanno esitato ad accoglierla e a prendersi cura di lei. L’eccessiva magrezza della felina, unita al fatto che la cucciola era incinta, hanno però convinto i suoi salvatori ad affidarla ai volontari del centro Homeward Bound Cat Adoptions. Sono stati proprio i membri di questa realtà, di fatto, a garantire la sopravvivenza della gattina.

Josie, grazie alla mediazione dei volontari, è stata tempestivamente adottata da una famiglia esperta, in grado di garantirle un luogo sicuro e confortevole dove la cucciola, ormai agli sgoccioli della gravidanza, potesse partorire senza complicazioni. La sua nuova proprietaria, di nome Ellen Richter, si è adoperata con tutti i mezzi a sua disposizione affinché ciò accadesse. Alla fine, grazie all’impegno di svariate figure, Josie è riuscita ad ambientarsi con molta più rapidità del previsto.

La gattina, nel giro di breve tempo, ha partorito 5 cuccioli in perfetto stato di salute, che la nuova padrona Ellen non ha esitato a tenere con sé. Nello specifico, la proprietaria di Josie si è assicurata che la micetta, per tutta la durata dell’allattamento, disponesse di una sistemazione comoda e di cibo a sufficienza. Ora che i gattini sono cresciuti e che la gatta è tornata alla “normalità”, il rapporto con la sua migliore amica umana sta migliorando sempre di più.

Ellen e la micetta Josie: una storia di amicizia e di gratitudine

gatta dopo quanto partorisce
Gatta incinta (Adobe Stock) – ecoo.it

Gli animali, a pelle, comprendono benissimo di chi potersi fidare e di chi no. Quando Josie è entrata ufficialmente a far parte di una nuova famiglia, ha compreso subito di poter instaurare un rapporto profondo e sincero con la padrona Ellen Richter. Ora che i suoi 5 gattini sono cresciuti e che i suoi obblighi da “mamma” stanno diminuendo, la gattina ha la possibilità di esplorare il legame con la sua nuova proprietaria, che non lascia sola neanche per un secondo.

D’altra parte, i cuccioli adottati sanno perfettamente come dimostrare gratitudine e riconoscenza ai loro nuovi padroni (qui per scoprire la reazione di questo dolcissimo cagnolino, nel momento in cui capisce di esser stato adottato). Capaci di darci amore come nessun altro, i nostri amici a quattro zampe non dovrebbero mai cessare di far parte delle nostre vite.

Gestione cookie