Vede qualcosa muoversi nell’acqua, quando capisce che cos’è non dubita un solo istante e lo salva, questa la storia di un cane abbandonato in mare aperto.
Storie di abbandono così siamo ormai abituate a sentirle tutti i giorni. Cani che, soprattutto nel periodo estivo vengono abbandonati per strada ad un destino crudele. Molti di questi non riescono a sopravvivere alla dura vita di strada, finendo spesso investiti a pochi giorni dall’abbandono. In pochissimi e rari casi questi vengono salvati e messi in adozione pronti per ricevere una nuova vita.
Questa volta però, il cane protagonista della nostra storia, è stato abbandonato in un modo crudele e meschino. Lasciato alla sorte in mare aperto, senza possibilità di salvarsi. Ma il destino aveva in serbo molto ancora per questo cane, che viene avvistato mentre cerca di nuotare con tutte le sue forze in mare aperto, alla ricerca della terra ferma. Una storia di coraggio e speranza che ha cambiato le sorti della vita di questo fortunato cucciolo.
Un uomo si trovava sulla sua barca per godersi una giornata di relax, ma qualcosa ha catturato la sua attenzione, cambiando le sorti di quella giornata. Un avvistamento alquanto enigmatico lo ha spinto ad avvicinarsi per scoprire cosa fosse. Da una certa distanza, sembrava una figura in movimento nell’acqua, ma dietro quella creatura che annaspava nell’acqua si nascondeva ben altro. Mosso dalla curiosità e dalla preoccupazione, l’uomo si avvicina per capire meglio la situazione.
Man mano che si avvicinava, ha potuto vedere più chiaramente cosa si muoveva: era un cane, impegnato in una lotta contro la corrente cercando disperatamente di raggiungere la riva. Il cucciolo nuotava in mare aperto, e per questo l’uomo ha intuito immediatamente che poteva trattarsi di un caso di abbandono. Il cane, vittima di questo atto disumano, ora era allo stremo delle sue forze. L ‘uomo alla vista di questa scena straziante non ha resistito e si è gettato in mare per salvare il povero cucciolo. Nuotando con coraggio è riuscito a riportare il cane a bordo della sua barca, offrendogli rifugio e sicurezza.
La storia di questo atto di gentilezza verso un animale in difficoltà è di certo il riflesso della bontà umana che spinge gli uomini ad agire con coraggio. Questo è purtroppo anche un richiamo ad una triste realtà, quella dell’abbandono di animali domestici. Un gesto ritenuto sempre più grave tanto che numerosi governi in tutto il mondo hanno inasprito le pene per chi si macchia di questo reato. Oggi a differenza di qualche tempo fa, abbandonare un animale rappresenta un grave reato punibile con la reclusione. Se si nota un cane vittima di abbandono è possibile contattare le autorità locali, anche al di fuori del territorio italiano, e comunicare la posizione e lo stato del cane. I cani che vengono abbandonati sulle strade, urbane o extraurbane che siano, rappresentano un grave pericolo sia per la loro vita che per gli automobilisti. Per questo è un dovere allertare le autorità quando si nota un cane abbandonato, soprattutto se legato, per strada.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…