In estate scene come questa sono comuni, ma questo cane nonostante sia stato abbandonato resta nell’ultimo posto in cui ha visto la sua famiglia.
Avere un amico a quattro zampe, significa trovare un compagno di vita fedele. Un rapporto che dura da migliaia di anni, quello tra cane e uomo, rapporto basato sulla fiducia, sulla fedeltà e sull’affetto. Molti però nella frenesia di prendersi cura di un cane si soffermano molto sull’affetto che il cane potrà donare alla famiglia e mai il contrario. Il cane d’altronde si sa, è empatico e riesce a captare con estrema facilità i nostri stati d’animo.
Un essere così emotivo spesso non riceve lo stesso affetto che dona, a causa soprattutto della cura che implica l’avere un cane. Molti, infatti, dimenticano che in quanto essere vivente, il cane ha particolari esigenze, fatte di passeggiate per i bisogni, cibo, visite veterinarie, pulizia, e compagnia. Quando non si riesce più a gestire un cane, la maggior parte delle persone opta per una soluzione rapida: l’abbandono, fenomeno che nella stagione estiva vive il suo picco massimo. Questo è proprio quello che è accaduto a questo tenero cane, abbandonato dalla sua famiglia.
Decidono di abbandonarlo, ma lui non se ne va
Quella degli abbandoni degli animali è una triste realtà, che insieme ad altri fattori contribuisce alla crescita di cani randagi nelle vie di tutto il mondo. Si stima che circa 200 milioni di cani vagano senza una casa, molti dei quali vittime di abbandono. Spesso le persone che decidono di prendere un cane, ignorano completamente l’impegno che ci vuole per curarli, finendo così esasperati dalla mole di lavoro. La soluzione è spesso quella di darli in affidamento o metterli disponibili per l’adozione. Non tutti però scelgono questa via, decidendo semplicemente di optare per l’abbandono in strada.
Questi cani ovviamente, non essendo abituati al caos delle città e alla vita fuori casa, spesso restano uccisi da veicoli o dai tanti pericoli che incombono per le strade urbane. La storia di Nugget, il cane protagonista di oggi, ha molti punti in comune rispetto a come avviene un abbandono. Nugget è stato abbandonato presumibilmente da una famiglia che, aperto lo sportello dell’auto, l’ha fatto scendere per poi lasciarlo solo in strada.
La storia a lieto fine di Nugget
Da quel momento, tante persone che hanno avvistato il docile cagnolino, hanno capito che si trattasse di un abbandono ma Nugget non si è lasciato avvicinare, aspettando sul ciglio della strada il ritorno della sua famiglia. Ritorno che però non è avvenuto, lasciando il piccolo Nugget solo per strada, senza acqua e senza cibo. A salvarlo da morte certa, una volontaria che ha subito provveduto a nutrirlo e a farlo visitare.
Lasciato alle cure dei medici, Nugget aspetta ora la sua nuova casa e la sua nuova amorevole famiglia. Se avete intenzione di prendere un cucciolo o un cane già adulto, pensate prima all’adozione. I canili sono pieni di cani pronti a regalare amore ed affetto a chi deciderà di salvarli da una vita di solitudine.