Da+fare+prima+del+caff%C3%A8%3A+le+abitudine+sane+al+mattino
ecoo
/articolo/abitudini-sane-mattino-prima-del-caffe/135959/amp/
Alimentazione

Da fare prima del caffè: le abitudine sane al mattino

Pubblicato da

Cosa fai appena sveglio? Probabilmente bevi una tazzina di caffè e sei pronto a partire con la tua giornata: niente di più sbagliato! Ecco le abitudini sane che dovresti avere al mattino per vivere in maniera sana.

abitudini mattino
Caffè appena sveglio? No grazie. Ecco le abitudini che dovresti avere (canva-ecoo.it)

Viviamo in un’epoca in cui la frenesia e la velocità sembrano dominare ogni aspetto della nostra vita quotidiana. La tranquillità è diventata una risorsa rara, e la mattina, spesso affrettata e caotica, ne è un esempio. Ma cosa succederebbe se dedicassimo del tempo a noi stessi prima di immergerci nel rituale del caffè mattutino? Ci sono alcune abitudini che potrebbero trasformare la nostra giornata e promuovere una sensazione di benessere fin dalle prime ore. Ecco perché vale la pena aspettare prima di godersi quella prima tazza di caffè.

Sempre più persone proprio per evitare che la frenesia della vita moderna ti faccia dimenticare la tranquillità delle mattine, stanno abbracciando uno stile di vita più lento. Le piccole abitudini mattutine possono fare una grande differenza nel modo in cui si inizia la giornata. Quindi, prima di correre a prendere quella tazza di caffè, prenditi del tempo per te stesso e sperimenta i benefici di una routine mattutina equilibrata e consapevole. La tua salute e il tuo benessere ne varranno sicuramente la pena.

Le abitudini sane da adottare al mattino (spoiler, non è il caffè)

La prima cosa che la maggior parte di noi fa al mattino, dopo una notte di sonno, è raggiungere la macchinetta del caffè. Tuttavia, bere caffè a stomaco vuoto potrebbe non essere la scelta più salutare, questo perché il caffè può stimolare il corpo a entrare in modalità di stress elevato, causando la liberazione di ormoni come l’adrenalina e il cortisolo. Invece di correre direttamente verso la macchina del caffè, inizia la tua giornata con un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.

idratati, mangia in modo sano, prenditi il tuo tempo. Così inizi la giornata nel modo giusto (canva-ecoo.it)

Aggiungi un po’ di succo di limone se lo desideri, poiché questa combinazione può aiutare la digestione e riequilibrare il pH del tuo corpo. Dopo una notte di digiuno, il tuo corpo ha bisogno di carburante per iniziare la giornata con energia e vitalità. Consumare un pasto equilibrato ricco di fibre e proteine può aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Questo è fondamentale poiché livelli elevati di zucchero nel sangue possono innescare infiammazioni e portare a un calo di energia nel corso della giornata. Scegli cibi come l’avena integrale con frutta fresca o uno yogurt ricco di proteine e aggiungi un pizzico di frutta secca per uno spuntino extra sano.

Movimento e luce naturale per una mente sana già dal mattino

Passeggia al sole, così attivi mente e corpo e riduci lo stress (canva-ecoo.it)

Molti di noi sono tentati di iniziare la giornata con una tazza di caffè per ottenere quel colpo di energia immediato. Tuttavia, gli esperti sottolineano che il caffè in questa fase può provocare ansia e iperattività, praticamente il contrario di ciò che ci farebbe stare davvero bene. Fare un pò di movimento prima di qualsiasi altra azione è un’abitudine importantissima. Per movimento non intendiamo una sessione di palestra, ma una breve passeggiata alla luce e all’aria fresca del mattino. Invece di affrettarti al bar dell’angolo, considera di dedicare del tempo a una breve sessione di attività fisica. Aprire le finestre, esporsi alla luce naturale promuove il rilascio di cortisolo contribuendo a mantenere il naturale ritmo del nostro corpo. Se farai questo nella prima ora dal risveglio la tua vita cambierà drasticamente. Sincronizzerai il tuo orologio biologico e migliorerai umore e concentrazione.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

3 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

11 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa