L’Abruzzo diventa palcoscenico di un evento piuttosto triste: un lupo attaccato dal branco. Come finirà? Le immagini sono fortissime.
Il mondo animale è straordinario e ci colpisce per la sua straordinarietà, un mondo molto diverso rispetto a quello umano ma fatto parimenti di regole, certamente non scritte ma comunque che hanno una validità notevole. E di questo noi ce ne rendiamo conto quando vediamo un qualsiasi documentario.
Uno strumento questo, frutto di un monitoraggio costante e che dà le risposte a tutte le nostre domande. Ovviamente quando i fotografi o videomaker che vanno in determinati luoghi devono presentare il massimo rispetto e non è ammessa alcuna intromissione, anche se questa può rivelarsi fatale. Vediamo nel dettaglio quanto accaduto in questi giorni.
Ci troviamo in Abruzzo e precisamente all’interno del Parco Nazionale della regione, luogo ovviamente di scenari curiosi o eventi spiacevoli come quelli che si sono verificati e che vede come protagonisti dei lupi. Un’attività di monitoraggio costante che ha fatto trapelare una evento molto raro.
Pietro Santucci, fotografo e guida si è appostato per due giorni al Parco Nazionale Abruzzo ed ha visto qualcosa di davvero incredibile. Come si può notare dal video diventato virale un piccolo gruppo di lupi è entrato nel territorio di un branco, una zona off-limits. Una regola trasgredita, un luogo non suo che è sfociato in tragedia per uno di loro, visto che gli altri sono riusciti a scappare.
L’unico “ospite indesiderato” è diventata la preda del branco avventandosi contro di lui, lasciandolo in fin di vita. A questa situazione ha assistito il fotografo incredulo che ha dato una spiegazione di tutto questo adducendo ad un periodo di tensione e nervosismo particolare nel quale si trovano i lupi in questo periodo; “Siamo nel periodo degli amori, le tensioni sociali si intensificano notevolmente dato che la posizione gerarchica di ogni singolo individuo viene messa in discussione”.
Una lotta continua che consiste quindi nel vedere come nemici tutti gli esemplari che non fanno parte del proprio gruppo. Ed il lupo attaccato che fine ha fatto? E’ questa la domanda che ci stiamo ponendo tutti e le ipotesi che si possono formulare non sono delle migliori. Molto probabilmente sarà morto per le ferite. “… questi comportamenti che raramente vengono osservati sono necessari per regolare la sopravvivenza della specie” commenta il fotografo.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…