Gli acari della muffa sono organismi che vivono e si riproducono in ambienti umidi come le cantine: creano allergie e diversi altri problemi di salute. Ecco come liberarsene in fretta.
Si sente parlare spesso di acari della muffa, ma che cosa sono? Si tratta di piccoli artropodi spesso di dimensioni di molto inferiori al millimetro. Hanno una vita media di circa 3 mesi ed in condizioni favorevoli le femmine possono deporre anche un uovo al giorno. Questi parassiti quindi sono invisibili a occhio nudo ma pericolosissimi per la salute umana.
Tendono a comparire in luoghi umidi come muffe e funghi, pertanto è indispensabile agire in fretta prima che la situazione diventi insostenibile. L’umidità è la principale causa che comporta la loro riproduzione, quindi massima allerta nei bagni, scantinati, cucine, lavandini e dispense, vecchi libri, cassettiere e armadi.
Generalmente trovano favorevole ambienti in cui vi è un alto livello di umidità e una temperatura superiore ai 20° C percepiti. Si nutrono inoltre di muffa, forfora, cibi ammuffiti, lieviti, e prodotti con alto contenuto di proteine e grassi. Per chi se lo stesse chiedendo, sì sono pericolosi per la salute umana e soprattutto per alcuno soggetti più deboli. Possono infatti provocare gravi reazioni allergiche alla pelle e ai polmoni, come dermatite o congiuntivite, asma e tosse forte, oltre che spasmi e allergie al sistema respiratorio.
Se a casa quindi in alcuni luoghi citati oppure nel cibo trovate muffa marrone o grigia dovete subito correre ai ripari. Vediamo tutti i consigli da adottare per evitare di trovarsi con acari pericolosi sui vestiti o la pelle. Sicuramente non c’è da scherzare a riguardo!
Innanzitutto la prima cosa da fare se ci sono alimenti con la muffa è quella di buttarli via: mai e poi mai mangiare alimenti che presentano chiazze verdi o grigiastre perché si rischia davvero un’intossicazione intestinale con possibile ricovero ospedaliero. Se invece a casa si notano zone con muffa occorre per prima cosa pulire le zone ricorrendo ad alcuni trucchi efficaci. Provate con il vapore caldo che penetra nella muffa e rimuove la sporcizia anche quella più ostinata.
Potete trattare le zone anche con prodotti chimici specifici che trovare al supermercato o nei negozi di casalinghi ma anche oli essenziali come il the tree o l’olio di pino silvestre (antisettici) fa passare con una spugna umida. Altro consiglio furbo è quello di ricorrere a deumidificatori che tutto l’anno sono in grado di pulire l’aria ed evitare che l’umidità estiva o la condensa invernale penetri sui muri e nelle zone più impervie della casa.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…