C’è un acaro che vive sul corpo a nostra insaputa. Scopriamo dove si nasconde questo ospite indesiderato: è davvero inquietante.
Il mondo degli insetti è molto vario: le sue specie sono tante e dalle caratteristiche differenti, ma sono tutte accomunate da un fattore. Spesso generano in noi il panico alla loro vista oppure solo pensandole. Ci sono persone che sono terrorizzate letteralmente dagli insetti, di qualunque si tratti.
C’è chi invece ha più paura dei ragni e chi delle vespe, ma di solito ci fanno un po’ timore nel loro complesso, tanto più quando ce ne troviamo uno nei paraggi. Per non parlare se vediamo un insetto sul nostro corpo: subito si corre a toglierselo di torno. E se ci fosse un acaro che vive sul tuo corpo e tu non te ne fossi mai reso conto? Andiamo ad approfondire nel dettaglio questa situazione da brivido.
Gli acari non sono altro che piccoli insetti, noti per il fatto che infestano le nostre case. Spesso è molto difficile scovarli visto quanto sono piccoli: le loro dimensioni sono pari circa tra l’uno e i quattro millimetri. Di solito vivono per tre settimane. Tra le varie tipologie, spiccano gli acari della pelle, insidiosi ospiti che si depositano sul nostro corpo.
Tra le tipologia che invadono le nostre esistenze (scopri qui come tenere questi animaletti alla larga dalla tua abitazione), spicca poi l’acaro Demodex che a nostra insaputa sul nostro fisico ci mette le radici. Si tratta di un parassita minuscolo che trasforma la nostra cute nella sua casa, nutrendosi del suo tessuto.
Suona spaventoso, ma questo accade per davvero. Si tratta di un artropode, impossibile da vedere a occhio nudo, dotato di ben 8 zampe. Nemico della luce, di solito agisce di notte, spostandosi sul nostro corpo: il suo punto preferito, in particolare, è il nostro viso.
Ci sono due tipologie di acari che amano prendere d’assalto il nostro viso. Queste sono il Demodex folliculorum che ama stare su mento, guance, naso e fronte, sedimentandosi nei pori di queste zone del volto e trovando il suo nutrimento nei batteri della nostra pelle, e il Demodex brevis che predilige ciglia e sopracciglia e usa le sostanze oleose prodotte dal nostro corpo come cibo.
Questa situazione per quanto spaventosa, in realtà non cela pericoli, visto che gli acari in questione sono ospiti innocui e silenziosi. Unico rischio è se per via della mancanza di igiene aumenta il numero di questi inquilini, portando di conseguenza a irritazioni.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…