[multipage]
Gli accessori ecologici per bambini sono dei prodotti pensati appositamente per rispondere alle esigenze dei più piccoli e dei loro genitori, ma allo stesso tempo per rispettare l’ambiente. Una ecomamma, fin dal principio, a partire dai primi mesi del bambino, può educarlo a farlo crescere nella piena consapevolezza della salvaguardia ambientale. Bastano pochi gesti quotidiani, per realizzare questo obiettivo. Invece di lasciarci prendere dalle spinte consumistiche, abituiamoci a scegliere bene.
[/multipage]
[multipage]
Pannolini lavabili
Al posto di usare i pannolini usa e getta, dovremmo fare come le nostre nonne, ricorrendo all’utilizzo di pannolini lavabili. Assolutamente riciclabili, questi pannolini sono fatti per essere puliti e poi indossati nuovamente, in modo da non sprecare e di non aumentare il volume dei rifiuti.
[/multipage]
[multipage]
Cosmetici biologici
Anche il bambino ha bisogno di un suo profumo. Invece di scegliere i soliti prodotti che si trovano in commercio, possiamo dare un’occhiata su internet e trovare dei cosmetici biologici, studiati per essere fatti a base di essenze naturali. La natura ci ringrazierà.
[/multipage]
[multipage]
Giocattoli di legno
La plastica imperversa nei giocattoli. Una volta gettati nella spazzatura, questi ultimi finiscono con l’essere causa di inquinamento. Perché allora non scegliere per i nostri piccoli dei giocattoli di legno? Una volta si faceva così e sicuramente c’era più attenzione per la salvaguardia dell’ambiente (SCOPRI TUTTI I GIOCATTOLI FAI DA TE CON IL RICICLO CREATIVO).
[/multipage]
[multipage]
Marsupio in cotone biologico
Per portare il nostro bambino più comodamente quando siamo fuori casa, la soluzione pratica è costituita dal marsupio. Al bando, comunque, le materie plastificate: quello che ci serve per il pieno rispetto dell’ambiente è un marsupio al 100% realizzato in cotone biologico.
[/multipage]
[multipage]
Vestitini in cotone
Dovremmo limitare l’utilizzo delle fibre sintetiche, anche perché queste possono provocare irritazioni alla pelle delicata del bambino. Da preferire sono i vestitini in cotone, che lasciano traspirare la cute dei neonati. Verifichiamo che abbiano una vera e propria certificazione biologica, che siano realizzati con fibre derivanti da metodi di coltivazione ecosostenibili.
[/multipage]
[multipage]
Biberon in vetro
Il biberon in vetro rappresenta una scelta ecocompatibile. Quando non sarà più utilizzato, il biberon realizzato in vetro potrà essere facilmente riciclato in casa per molteplici usi o smaltito negli appositi contenitori per la raccolta differenziata.
[/multipage]
[multipage]
Ciuccio in caucciù
Il ciuccio in caucciù è un’alternativa ecologica da non dimenticare. Il materiale è estremamente naturale e si presta molto bene alle esigenze anche dei neonati.
[/multipage]
[multipage]
Scarpette di stoffa
Quando i bambini sono ancora molto piccoli e non hanno cominciato a fare i primi passi, è inutile comprare le solite scarpette in materiali non biodegradabili. Possiamo ricorrere a delle scarpette in stoffa, che si possono cucire facilmente anche attraverso il fai da te.
[/multipage]
[multipage]
Lenzuola in cotone
Per il lettino del nostro bambino è meglio utilizzare dei tessuti che siano ecologici. Per esempio vanno bene le lenzuola in cotone, che permettano di stare al fresco, garantendo un riposo eccellente.
[/multipage]
[multipage]
Sapone naturale
Il sapone naturale, importantissimo per l’igiene del bebè, può essere fatto anche a casa. Ci sono moltissime ricette che sono dedicate proprio a questo argomento. Basta utilizzare quella che ritieni faccia più al caso tuo (LEGGI LE RICETTE PER LE SAPONETTE FAI DA TE).
[/multipage]