Quello che si può fare con la cenere è forse qualcosa che dovremmo imparare tutti, oggi scopriamo perché è l’ingrediente segreto per l’acciaio inox sempre lucido.
Gli oggetti in acciaio inox che tante volte si trovano per esempio in cucina, sono bellissimi e lucidi quando arrivano a casa. Ma bastano delle mani un po’ unte, una condizione che in cucina succede abbastanza di frequente, per cominciare a vedere fastidiosi aloni che poi non vanno più via. E non importa se si tratta della cappa aspirante sopra ai fornelli oppure del frontale del forno, le macchie che rimangono anche dopo una pulizia accurata sono fastidiose e antiestetiche.
Ma se ti dicessimo che tutto quello che devi fare per avere un acciaio inox impeccabile è quello di utilizzare la cenere? Un prodotto di scarto della combustione della legna e del pellet che ha in realtà moltissimi utilizzi e uno è proprio per riportare all’antico splendore l’acciaio inox. Sapere cosa puoi fare con la cenere del camino è un modo per riutilizzarla e quindi evitare anche di dover comprare magari costosi prodotti specifici che inquinano e basta.
Abbiamo accennato al fatto che la cenere sia un sottoprodotto della combustione della legna e del pellet. Se hai quindi modo di mettere le mani su un po’ di cenere, a patto che sia solo di legna e che non ci siano per esempio resti di materiale trattato con vernici o colla, devi assolutamente metterne un po’ da parte perché puoi utilizzarla in moltissimi modi diversi. Quello su cui si incontreremo adesso è ciò che puoi fare per pulire l’acciaio inox. La cenere ha di per sé ottime proprietà sgrassanti e pulenti ed è per questo che le nonne la usavano per creare la lisciva, la base di alcuni dei migliori saponi fai da te per i panni e per i piatti.
Per poter avere una crema lucidante per l’acciaio inox tutto quello che devi fare è avere a disposizione un paio di cucchiai di cenere da setacciare in modo da utilizzare solo la polvere più fine. In un contenitore versa questa cenere setacciata e poi aggiungi poco per volta un po’ d’acqua fredda. Quello che devi riuscire ad ottenere è una sorta di pasta con la consistenza simile al dentifricio. Quando avrai ottenuto il tuo composto lucidante prendilo con una spugnetta e passalo delicatamente su ciò che devi lucidare. Una passata di panno umido per eliminare gli eventuali residui di polvere di cenere e avrai l’acciaio inox brillante come appena comprato.
Sempre in cucina potresti avere non solo dei coperchi o delle pentole in acciaio inox oppure avere la necessità di pulire la cappa aspirante ma è facile che tu abbia anche magari qualche ricordo della nonna in argento. Quegli oggetti bellissimi ma che oltre ad attirare la polvere come un magnete finiscono poi lentamente con il diventare bruni o giallognoli. Brutti da vedere. La stessa pasta che hai creato per lucidare l’acciaio inox è perfetta per far tornare a splendere gli oggetti d’argento. L’unica attenzione che devi avere è che l’acqua deve essere tiepida. In alternativa, per una azione ancora più energica, puoi sostituire l’acqua tiepida con un po’ di succo di limone, ottimo per molte pulizie tra l’altro grazie alla presenza dell’acido citrico. Passa di nuovo questa pasta leggermente abrasiva sulla superficie dell’oggetto in argento con una spugnetta, risciacqua e poi lascia asciugare.
Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…
Che goduria, un bel cartoccio di caldarroste mentre si passeggia sul marciapiede o da godersi…
Ecco tutte le informazioni utili sulle isole ecologiche a Genova che rappresentano un servizio molto…