Nell’ottica della realizzazione del Green Deal e del RePower EU, dall’Europa giunge una nuova direttiva sulle energie rinnovabili nei vari Paesi.
I rapporti degli esperti climatici parlano chiaro: la temperatura mondiale è in aumento e, se non si prendono provvedimenti seri e immediati, la catastrofe si avvicinerà sempre più velocemente. Ma non solo: anche i disastri ambientali sono in crescita e il numero di morti provocati da queste sciagure, nel corso degli ultimi anni, è aumentato di ben 15 volte.
Per non parlare dell’accesso all’acqua in molte parti del mondo: circa 2 miliardi di persone non hanno accesso immediato all’acqua potabile e in tantissime zone del pianeta si parla di siccità, fiumi che si stanno lentamente prosciugando e aumento di malattie conseguenti alle scarse condizioni igienico-sanitarie di alcuni paesi.
Energie rinnovabili in Europa: la nuova direttiva mette in accordo i Paesi
In questo scenario, dunque, l’Unione Europea si sta muovendo per rendere lo stile di vita dei Paesi membri più green. Questo è lo scopo di piani quali il Green Deal e il RePower EU: case più green, eliminazione di motori non elettrici dalla circolazione e incremento degli investimenti sulla produzione di energia rinnovabile sono solo alcuni degli aspetti a cui prestare attenzione per salvaguardare il pianeta.
We have a deal!
I welcome the provisional agreement with the Parliament & Council on an enhanced set of rules on #renewableenergy.
We achieved an ambitious compromise. Revised #RED is a key component of the #FitFor55 & an important step in delivering #EUGreenDeal & #REPowerEU. pic.twitter.com/y0tEXKy5V3
— Kadri Simson (@KadriSimson) March 30, 2023
In quest’ottica giunge dunque la notizia di una nuova direttiva UE sulle rinnovabili, condivisa su Twitter dalla presidenza svedese dell’Unione Europea. “Accolgo con favore l’accordo provvisorio con il Parlamento e il Consiglio su una serie rafforzata di norme sulle energie rinnovabili. Abbiamo raggiunto un compromesso ambizioso. La nuova direttiva rinnovabili è un passo importante nella realizzazione del Green Deal e del RePower EU“, ha commentato infatti Simson.
L’accordo UE dopo lunghi negoziati
Per arrivare a questa conclusione sono servite 15 ore di negoziato, ma ora le istituzioni hanno finalmente a disposizione una serie di norme a cui far riferimento per regolamentare e promuovere le energie rinnovabili nei propri Stati.