Acerra%3A+storia+infinita+di+un+termovalorizzatore
ecoo
/articolo/acerra-storia-infinita-di-un-termovalorizzatore/391/amp/
Categorie Comportamenti

Acerra: storia infinita di un termovalorizzatore

Pubblicato da

Anche oggi, dal termovalorizzatore di Acerra, sono state registrate emissioni oltre i limiti consentiti. Ancora una volta, il monossido di carbonio e gli idrocarburi aromatici hanno riempito l’aria intorno all’inceneritore più contestato d’Italia.

In nove giorni, su 60, le centraline dell’Arpac hanno registrato valori oltre misura riguardo la concentrazione delle particelle Pm10 quando lo sforamento è permesso solo per 35 volte in un anno. Andando avanti di questo passo, è probabile che tale limite venga superato più volte. A tal proposito La Voce dell’Emergenza, sito che dà spazio alle news sulla situazione dei rifiuti in Campania, riporta che la settimana scorsa il Co.Re.Ri (Coordinamento Regionale Rifiuti Campania), dopo il ricorso straordinario al Capo dello Stato, ha deciso di presentare un esposto rivolgendosi alla magistratura penale poiché, tra le altre cose, funziona in esercizio provvisorio da quasi tre mesi.
 
Secondo il Co.Re.Ri, il termovalorizzatore di Acerra potrebbe bruciare rifiuti non a norma, non ha le autorizzazioni previste dall’Unione Europea (né l’Autorizzazione integrata ambientale, concessa in deroga, ma nemmeno una Valutazione d’Impatto Ambientale), non ha tutti i sistemi di monitoraggio dei fumi e produce ceneri pericolose il cui smaltimento è ignoto. L’impianto di Acerra è davvero innocuo?

Lara Elia

Lara Elia è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2015, occupandosi principalmente di edilizia sostenibile, ecologia e fonti rinnovabili.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Perché mangiare banane a colazione può avere un effetto devastante: parla il nutrizionista
  • Alimentazione

Perché mangiare banane a colazione può avere un effetto devastante: parla il nutrizionista

Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…

6 ore fa
  • News Green

Suv ripescato in un lago con canna e mulinello – VIDEO

In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…

11 ore fa
  • Animali

Cani e gatti, perché i padroni devono stare allerta: nuovo rischio aviaria. Il messaggio dell’ISS

Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…

2 giorni fa