[multipage]
L’aceto di mele può essere utilizzato per i motivi più svariati: per eliminare la forfora, per alleviare il mal di gola, per condire i vostri piatti preferiti… Ma sapevate che può essere usato anche per dimagrire? Già, perché sembra che l’aceto di sidro di mele aumenti il metabolismo e aiuti a bruciare i grassi più velocemente. Per questo motivo l’aceto di mele viene annoverato tra i metodi più naturali per perdere peso, anche se ovviamente va sempre abbinato a una dieta equilibrata e all’esercizio fisico.
[/multipage]
[multipage]
L’aceto di mele biologico
Innanzitutto acquistate il tipo giusto di aceto di mele. Il migliore è quello biologico, visto che è tre volte più efficace di quello comune. Basta recarsi in un negozio di alimenti biologici per farne una buona scorta!
[/multipage]
[multipage]
Come e quando consumare l’aceto di mele
Usatelo nell’acqua che bevete prima di mangiare tre volte al giorno: prendete due cucchiaini di aceto di sidro di mele, versateli in una bottiglia d’acqua e agitate il tutto. A quel punto, bevetene prima di ogni pasto: sembra che aiuti a tenere a bada l’appetito, a dare un senso di sazietà e a bruciare i grassi più velocemente. Sembra inoltre che l’aceto di mele controlli il livello degli zuccheri nel sangue, influenzi la secrezione di insulina e aiuti il corpo a disintossicarsi.
Scopri tutti gli usi alternativi dell’aceto di mele
[/multipage]
[multipage]
Lo studio
In uno studio del 2009, pubblicato su “Bioscience, Biotechnology and Biochemistry”, si è visto come i soggetti che avevano assunto aceto di mele per 3 mesi erano diminuiti di peso, vedendosi ridurre il grasso addominale, la circonferenza vita e il livello di trigliceridi.
[/multipage]
[multipage]
Le controindicazioni
E’ importante però prendere delle precauzioni. Innanzitutto l’aceto di mele può corrodere lo smalto dei denti, per cui diventa ancora più importante lavarsi i denti immediatamente dopo i pasti se si assume l’aceto di mele. Poi, ancora, non è raccomandato per quelle persone che soffrono di esofagite e di ulcere. Inoltre, se si hanno problemi di salute come diabete, pressione alta, ipertensione o si è in gravidanza, è meglio evitare di assumere aceto di mele. In ogni caso, per qualsiasi dubbio, è necessario rivolgersi al proprio medico.
[/multipage]
[multipage]
Da solo non funziona
In più, per quanto in molti casi si consideri l’aceto di mele un metodo per perdere peso, in realtà è solo un integratore che potrebbe aiutare una dieta bilanciata, ma da solo non funziona. Per dimagrire realmente, infatti, bisogna ridurre l’apporto calorico e aumentare l’attività fisica: è questo l’unico metodo che funziona davvero!
Scopri le proprietà curative e i benefici dell’aceto di mele
[/multipage]
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…