L’aceto di mele si ottiene dalla fermentazione del sidro ed è utilissimo per condire alcune pietanze e anche per la gestione domestica.
Se si parla di aceto di mele è facile pensare ai molti usi che questo prodotto può avere sia nella nostra alimentazione che nella gestione della casa. Esso si ottiene dalla fermentazione del sidro di mele, in cui gli acetobatteri trasformano l’alcool etilico in acetico, tramite lo stesso processo che porta alla produzione di aceto di vino.
A differenza di quest’ultimo, però, quello di mele ha un contenuto di acido acetico inferiore e anche un tasso alcolemico più basso. In conseguenza di ciò il suo sapore risulta più delicato di quello dell’aceto di vino e va dunque ad abbinarsi meglio a pietanze leggere, quali verdure o insalate. Ma i suoi benefici non si fermano qui, anzi, esso serve anche a tenere pulita la casa o ad aiutarci nella dieta. Ma in che modo?
Spesso si sente parlare di come l’aceto faccia bene a cuore e muscoli grazie al suo contenuto di fosforo, magnesio e calcio. Inoltre questa sostanza è utile per dimagrire: secondo alcuni studi, in effetti, esso favorisce il senso di sazietà e ostacola l’assorbimento di alcuni grassi nello stomaco, per questo è utile berne un cucchiaio prima dei pasti. Infine stimola il metabolismo, rendendo il processo digestivo più efficace, e abbassa il livello di colesterolo e glicemia nel sangue.
In questo senso l’aceto di mele ha proprietà simili a quelle dell’avena, ma bisogna pur sempre ricordare che si tratta di un acido, che potrebbe risultare problematico ad esempio in soggetti affetti da gastrite o reflusso. Anche chi assume insulina dovrebbe fare attenzione a quanto ne ingerisce, poiché l’azione di quest’ultimo potrebbe andarsi a sommare a quella dell’insulina abbassando i livelli di zucchero nel sangue in modo drastico.
Riassumendo si potrebbe dire che l’aceto di mele, facilissimo da fare in casa a costo quasi zero, non debba mai mancare tra le mura domestiche. Oltre ai benefici per l’organismo, infatti, esso può essere usato anche per nutrire il terriccio delle nostre ortensie o in lavatrice, come alternativa ecologica per sbiancare i panni ingialliti o disinfettare il cestello dell’elettrodomestico.
Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…
Che goduria, un bel cartoccio di caldarroste mentre si passeggia sul marciapiede o da godersi…
Ecco tutte le informazioni utili sulle isole ecologiche a Genova che rappresentano un servizio molto…