Dopo intensi allenamenti, il corpo produce acido lattico che previene lesioni muscolari. Questo, però, è molto fastidioso a livello fisico. Come farlo passare velocemente
L’acido lattico è un composto che viene prodotto dai muscoli in seguito ad un’attività anaerobica intensa. Esso provoca una sensazione di dolore misto a mancanza di forze. Volendo spiegare più dettagliatamente il processo, quando la richiesta di energia aumenta rispetto alle normali condizioni, l’ossigeno della respirazione non è sufficiente. Questo rallenta i processi metabolici e viene prodotta meno energia. Inoltre, si accumula l’idrogeno che deve essere espulso ed è proprio l’acido lattico ad avere questo compito.
Il fastidio che provoca, va chiarito, non è pericoloso e anzi, serve in tutta sostanza a prevenire lesioni. Detto questo, per alcuni giorni potrebbe limitare lo svolgimento di alcune normali attività giornaliere. A tal proposito, ci sono alcuni metodi che possono alleviare gli effetti dell’acido lattico e smaltirlo più velocemente.
In primis, mentre si pratica attività fisica bisogna restare idratati e quindi bere molto. Questo consente di recuperare i liquidi persi, prevenire crampi e dolori muscolari e anche migliorare la performance. Nei giorni di allenamento, rispetto a quelli di riposo, bisognerebbe bere circa un litro di acqua in più.
Leggi anche: Cosa si rischia nel mangiare troppo salato: attenzione
Tra una sessione di allenamento e l’altra occorre riposare adeguatamente per consentire al corpo di ristabilirsi e ottenere un recupero muscolare completo. E’ giusto quindi non allenarsi intensamente tutti i giorni, ma fissare dei giorni di stacco o scarico. Durante un allenamento la respirazione è fondamentale. Non è una novità, soprattutto nelle palestre, vedere chi durante gli esercizi va in apnea o respira in maniera scorretta. Far entrare più aria possibile nei polmoni diminuisce, infatti, la formazione di acido lattico. Fare riscaldamento prima di un allenamento dovrebbe essere legge, mentre una sana abitudine quotidiana sarebbe praticare stretching giornalmente. Queste due pratiche sono vasodilatatrici e quindi alleviano la tensione muscolare, oltre a prevenire infortuni e lesioni.
Leggi anche: Bicarbonato nella vasca da bagno: l’effetto ti sorprenderà
Ancora, bere del succo d’arancia prima di fare attività fisica, previene la formazione dell’acido lattico grazie alla vitamina C e all’acido folico presenti in tale frutto. Per chi volesse, si consiglia di assumere un cucchiaino di magnesio in circa 200 ml di acqua ogni sera in quanto previene l’indolenzimento e le contratture muscolari.
Marco Piuri, Direttore Generale di FNM e Amministratore Delegato di Trenord, evidenzia l'importanza di ripensare…
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…