Bere una bella sorsata di acqua fredda in estate può essere piacevole, soprattutto quando fuori è molto caldo, eppure bisognerebbe evitarlo. Perché?
A volte, in estate, capitano di quelle giornate così calde da farci disperare. Quante volte ci sarà capitato di sentirci come di fronte a un phon acceso e di cercare refrigerio in ogni modo possibile immaginabile? Tra le molte tattiche rinfrescanti quella di bere bevande fredde è sicuramente una delle più gettonate. D’estate, in effetti, il nostro organismo ha bisogno di reintrodurre i liquidi (e dunque i minerali) espulsi con sudorazione e traspirazione.
Per questo tutti gli esperti ci consigliano di bere molto e per lo stesso motivo durante la stagione calda il nostro fabbisogno di acqua aumenta rispetto all’inverno. E cosa c’è di più piacevole di un bel bicchiere di acqua fredda o di una bibita ghiacciata per rinfrescarci? Eppure questa pratica andrebbe evitata per tutta una serie di motivi.
Innanzitutto un liquido troppo freddo potrebbe provocare uno shock termico, dannoso soprattutto in fase digestiva. Bere acqua fredda dopo i pasti, infatti, potrebbe provocare una congestione intestinale proprio a causa del forte sbalzo di temperatura. A pensarci bene è la stessa cosa che potrebbe succedere se facessimo il bagno al mare o in piscina dopo aver consumato un pranzo abbondante.
Ma non solo, poiché, similmente a quanto accade quando facciamo una doccia fredda in estate, lo sbalzo di temperatura tra l’ambiente esterno e il nostro organismo potrebbe portarci a sentire ancora più caldo. Nei Paesi medio-orientali, ad esempio, le persone sono solite bere bevande calde proprio per riequilibrare la temperatura corporea rispetto all’esterno.
Ma se il pensiero di un tè bollente in estate è del tutto intollerabile, allora la cosa migliore è ricorrere a bevande a temperatura ambiente, conservate in luoghi freschi e asciutti per preservarne le proprietà, oppure stemperare l’acqua fredda di frigorifero con un po’ di acqua a temperatura ambiente. In tal modo potremo goderci una bevanda fresca ma non troppo, scongiurando i rischi legati all’ingerimento di bevande troppo fredde quando la temperatura esterna è molto alta.
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…