Ti piace l’acqua frizzante? Bene, ecco cosa devi necessariamente sapere se la bevi sempre: non l’avresti mai detto!
Siamo fatti di acqua, proprio così! Questo liquido così prezioso rappresenta il 60% del nostro corpo e determina la salute del nostro organismo. Bere acqua e rimanere idratati ci permette di svolgere alcune funzioni importantissime per la nostra quotidianità, anche le più scontate come ad esempio, digerire, mantenere stabile la temperatura corporea. Ovviamente l’acqua presente al mondo non è tutta uguale, anzi. Volendo fare una macro distinzione possiamo scindere l’acqua dolce da quella salata a livello planetario e in un contesto più ristretto, fatto di vita pratica, quella gassata e quella naturale, evitando di menzionare i sottoinsiemi.
Di norma dovremmo bere 1,5 litri di acqua al giorno, la mancanza di acqua, si manifesta in diversi modi: pelle secca, colorito spento, rughe, poca urina, affaticamento, senso di fame. Spessi abbiamo sentito parlare che tra l’acqua naturale e l’acqua gassata non c’è molta differenza, ma è davvero così?
L’acqua frizzante è piacevole e fresca, questo è sicuramente un punto a favore. L’anidride carbonica presente in quantità più o meno elevata non è nociva per l’organismo quindi tutto sommato non avremo effetti negativi se l’assumiamo regolarmente, l’unica cosa da obiettare è che ci gonfierà la pancia.
L’acqua frizzante aiuta la digestione, si beve molto più facilmente rispetto all’acqua naturale e aumenta il senso di sazietà, quindi avremo meno fame. Tra le altre cose l’acqua frizzante è ricca di sali minerali, come il sodio, il potassio, il magnesio ed il calcio. D’estate bere acqua frizzante fresca (non fredda) è sicuramente più piacevole rispetto all’acqua naturale. Le bollicine stuzzicano il palato e specie se si mangia con condimenti importanti ed abbondanti ha i suoi effetti positivi.
Come tutte le cose positive è doveroso evidenziare anche quelle negative, come preannunciato poc’anzi, l’acqua frizzante provoca un notevole gonfiore addominale e talvolta potrebbe causare dolore, non dimenticate poi il meteorismo o l’aerofagia. Chi soffre di gastrite o ulcere dovrebbero evitare di bere acqua frizzante, infatti i sintomi potrebbero peggiorare con l’anidride carbonica ed i movimenti intestinali. Con il tempo, bere troppa acqua frizzante, potrebbe rovinare lo smalto dei denti.
Gli animali soffrono i fuochi d'artificio. Ogni anno sono centinaia di migliaia gli esemplari che…
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…