Cosa sappiamo in proposito? L’acqua del rubinetto è rischiosa per cani e gatti oppure non c’è alcuna complicazione nel fargliela bere?
Acqua del rubinetto rischiosa per cani e gatti? Cosa sappiamo in proposito? Ci sono delle attenzioni e delle precauzioni che bisogna prendere. Infatti i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di ricevere delle cure particolari, in quanto sono decisamente più delicati di noi. Per fare un esempio, un micio od un cane non possono e non devono mai mangiare quello a cui siamo abituati noi. Specialmente se si tratta di cibo poco salutare. In merito all’acqua del rubinetto rischiosa per cani e gatti, è fondamentale che la stessa sia di elevata qualità.
E questo vale addirittura più che per noi umani. Una persona può sopportare e può tollerare la presenza di una certa quantità di calcare, ma per un cane od un gatto questa cosa può fare la differenza in negativo ed anche alquanto presto. Come detto, il fisico di un animaletto domestico è certamente meno resistente di quello di una persona. Per cui delle eventuali contaminazioni batteriche o virali possono portare anche assai rapidamente a delle complicazioni importanti per Fido o per Fuffi.
Va detto che l’acqua del rubinetto è considerata generalmente sicura, in quanto ci sono diversi livelli di sicurezza previsti. E tutti quanti coinvolgono dei controlli accurati e delle depurazioni, allo scopo di limitare il più possibile, fino ad azzerarle, eventuali tracce di metalli come l’arsenico. Se però c’è una presenza importante di magnesio e di calcio nell’acqua che i nostri cani e gatti sono soliti bere, questa cosa potrebbe esporli a maggiori probabilità di sviluppare dei calcoli.
Leggi anche: Cosa fare se si trova un cane in strada senza padrone
Leggi anche: Acqua contaminata, famiglia in ospedale: allerta per questa marca
Per potere stare ulteriormente tranquilli possiamo pensare di installare dei filtri ai nostri rubinetti, che avranno lo scopo di migliorare in maniera anche maggiore la qualità dell’acqua che sgorga dai rubinetti di casa nostra. Ma comunque possiamo stare generalmente tranquilli: i controlli in merito sono approfonditi, e comunque risulterà certamente più rischioso fare si che i nostri animaletti bevano da altre fonti esterne, come una pozzanghera od una fontana pubblica. È comunque buona norma rispettare delle regole come ad esempio cambiare e lavare la ciotola dei nostri cani e gatti ogni giorno.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…