Addax%2C+l%26%238217%3Bantilope+dalle+corna+a+vite%3A+curiosit%C3%A0+e+caratteristiche
ecoo
/articolo/addax-antilope-corna-vite/104469/amp/

Addax, l’antilope dalle corna a vite: curiosità e caratteristiche

Pubblicato da

L’antilope desertico si chiama Addax. Ha diverse singolarità, tra cui le corna attorcigliate come una vite. Purtroppo è in via di estinzione

addax caratteristiche e alimentazione
Antilope (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Gli antilopi sono degli animali che vivono in zone calde ed africane. L’Addax, una specie particolare di antilope, ha come carateristica principale quella di sopravvivere nel deserto, molto più facilmente degli altri antilopi. Innanzitutto grazie alla forma degli zoccoli, che gli consentono di camminare più facilmente nella sabbia. È uno dei pochi mammiferi grandi a vivere nel deserto. L’Addax si trova nel Sahara. È davvero dura la vita in quel deserto. le temperature hanno un’escursione termica pazzesca, che oscilla dai 50 gradi di giorno a sottozero la notte.

Difatti l’assenza di vegetazione climaterante non fa nessun filtro e provoca queste temperature estreme. Gli Addax vivono tra le dune. Le corna servono come protezione dai nemici naturali e per il combattimento per le femmine durante la stagione degli amori. Purtroppo non possono molto contro i nemici innaturali, gli esseri umani. questi mammiferi si sono decimati per colpa del bracconaggio.

Addax, caratteristiche ed alimentazione

L’Addax è un antilope che raggiunge i 150 cm al garrone – cioè esclusa la testa -. Può pesare un quintale o poco più. Alcuni esemplari, in particolare le femmine, sono più piccole, e possono pesare anche 60 chili. La particolarità dell’Addax è che è un antilope bianco dal manto cangiante. Muta a seconda delle stagioni.

Antilope (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

In inverno è marrone grigio, con i quarti posteriori e le zampe bianche. Mentre in estate è interamente bianco o biondo. Ha la barba bianca. Alcuni peli neri sono presenti sulla testa, in mezzo alle corna. Le corna a forma di vite sono presenti sia nei maschi che nelle femmine. Questi ultimi hanno corna lunghe circa 120 cm, mentre le femmine più corte, 80 cm. L’alimentazione è a base di verdure, che suppliscono all’assenza di acqua.

Il bracconaggio e la decimazione degli antilopi del Sahara

Purtroppo anche gli Addax sono vittime dell’uomo. La minaccia maggiore alla sopravvivenza di questa specie sono proprio gli esseri umani, ed in particolare i bracconieri, che li catturano per vendere la loro carne, le loro corna e la loro pelle.

Antilope (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per poi farne profitto nel mercato nero. Da ciò consegue che la popolazione, che non ha una grande frequenza riproduttiva, nel tempo si è decimata. Al momento esistono meno di 500 esemplari.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

19 ore fa
  • Agricoltura e Allevamento

Anguilla nel menù di Natale? Tutti i motivi per cui è meglio evitare

Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…

1 giorno fa
  • Giardinaggio

Piante con la lettera Z: alcuni nomi sembrano scioglilingua

Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…

2 giorni fa