Per dire addio una volta per tutte all’ansia ci sono una serie di azioni mirate tra cui rientra anche lo sport. Il movimento giornaliero è la via per ritrovare il sorriso e la pace interiore.
È del tutto normale a fronte dei continui sali e scendi di ogni vita che l’ansia talvolta domini la nostra anima. Questo sentimento se va accettato, e non è da temere, non è di certo piacevole, soprattutto se perdura nel tempo.
Vivere costantemente tra paura e preoccupazioni rende le giornate cupe, spegnendo il sorriso. Se ci sono situazioni in cui è difficile non essere in ansia, bisogna anche ricordare che ci sono casi in cui non ci sarebbe da essere così agitati, ma purtroppo per il vissuto personale di vita si sta male: a volte quello che ci far essere in ansia nell’oggi è perché triggera una nostra ferita antica.
Partendo dal presupposto di come bisogni affrontare situazioni specifiche guidati da professionisti del settore, come psicologi e terapeuti, ci sono delle azioni che vengono in aiuto per ridurre l’ansia. Tra queste per esempio meditare e scrivere su un quaderno i proprio pensieri, per sgomberare la mente delle preoccupazioni. Tra le tante strategie per alleggerire il peso dettato dagli stati più ansiogeni c’è anche lo sport.
Il movimento è vita. Fare sport ogni giorno non è solo un elisir per il corpo, ma anche per la mente. I suoi effetti positivi si riversano non solo sulla salute fisica, ma anche su quella mentale. Se si è persone ansiose è quindi fondamentale fare sport regolarmente.
D’altronde mentre si eseguono i movimenti, che sia una corsa oppure un’attività in palestra, si ha la mente focalizzata sugli esercizi, staccando in questo modo la testa dai pensieri ossessivi e più ansiogeni.
Oltre a questo mentre ci si muove si scaricano le energie, diminuendo lo stress e aumentando le endorfine. Il risultato? Il buon umore che si fa largo nella nostra mente, come una generale sensazione di leggerezza.
È provato scientificamente come l’ansia diminuisca a seguito di una sessione di sport. In particolare ci sono delle attività più potenti di altre nel ridurre gli stati negativi. Tra queste ci sono il ciclismo e la corsa, discipline che permettono di rilasciare tantissimo stress. Se poi vengono eseguite all’aria aperta incrementano ancora di più il buon umore.
Per non parlare dello yoga, disciplina che unisce corpo e mente aiutando a staccare la spina dal costante dialogo interiore negativo, facendo spazio in direzione del vuoto mentale, riconnettendosi così nel qui e ora.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…