Addio ai carboidrati: ma cosa accade al corpo se non vengono assunti?

Dire addio ai carboidrati non è mai una corretta strategia. Se pensi che questo ti farà dimagrire ti sbagli di grosso: scopriamo nel dettaglio cosa accade al tuo corpo.

Carboidrati: cosa succede se li elimini
Pasta (pexels) – Ecoo.it

Magari vuoi perdere qualche kg di troppo e hai sentito dire che per dimagrire ti basta togliere i carboidrati. Niente di più sbagliato. I carboidrati non solo sono buonissimi per il palato, ma sono anche un toccasana per la salute: rappresentano, infatti, il motore del nostro corpo.

Un po’ come la benzina per la macchina, i carboidrati sono il carburante che ci permette di svolgere tutte le nostre mansioni quotidiane. Pasta, riso, pizza, farina sono i carboidrati complessi più conosciuti, ma non sono gli unici che assumiamo durante i nostri pasti e che ci nutrono. Non tutti lo sanno, ma per esempio sono presenti anche in alimenti come la frutta e i legumi.

Addio ai carboidrati: cosa succede al nostro corpo

Tante volte abbiamo sentito dire che i carboidrati fanno ingrassare. Ma questa non è altro che una credenza: come qualsiasi cibo se si esagera si può potenzialmente prendere peso. Consumati nelle giuste dosi, i carboidrati sono miracolosi, dandoci la giusta energia.

Carboidrati: cosa succede se li togli
Carboidrati (Pexels)- Ecoo.it

I carboidrati sono un alimento immancabile sulla nostra tavola. Se vogliamo dimagrire non dobbiamo mai e poi mai eliminarli dalla nostra alimentazione: infatti grazie a loro siamo energici durante le giornate visto che ci danno il giusto apporto di zuccheri.

Se è vero che non vanno eliminati, comunque non vanno neanche mangiati in eccesso, visto che proprio a fronte del fatto che sono zuccheri, consumarne troppi fa sì che ne accumuliamo delle riserve che poi diventano grassi in surplus.

Carboidrati: non eliminarli mai, rischi grosso

Carboidrati: cosa succedere se gli elimini
Pasta (Pexels) – Ecoo.it

Se elimini di botto i carboidrati il tuo corpo ne risentirà tantissimo. Gli effetti iniziali potrebbero sembrarti positivi: vedrai ben presto scendere l’ago della bilancia, ma poi le cose andranno sempre peggio.

Una dieta low carb troppo rigida ci porta ad avere pesanti carenze alimentari e lo capiamo ben presto dal fatto che ci sentiamo stanchi, deboli, di cattivo umore, tristi e sempre affamati. Nelle donne poi la rimozione dei carboidrati porta spesso alla scomparsa del ciclo mestruale. Inoltre nel lungo periodo possiamo avere anche un peggioramento generale del nostro sistema immunitario e ritrovarci con una salute molto più cagionevole.

E per quanto riguarda la linea? Dopo poco tempo che si eliminano i carboidrati si va nello stallo del peso, non dimagrendo più per via del fatto che il nostro corpo brucia più lentamente per tenersi le riserve da parte, visto che gliene diamo davvero poche.

Questi effetti dimostrano quanto i carboidrati siano per noi vitali. Se vogliamo dimagrire non dobbiamo toglierli e dobbiamo affidarci alle mani di un esperto del settore che saprà indicarci la migliore tipologia di carboidrati e le giuste dosi per noi, in base al nostro fabbisogno calorico e al nostro stile di vita.

Gestione cookie