Addio+ai+gechi+da+casa%3A+ma+a+cosa+andremmo+incontro+se+ci+riuscissimo
ecoo
/articolo/addio-gechi-casa-cosa-andremmo-incontro/128970/amp/

Addio ai gechi da casa: ma a cosa andremmo incontro se ci riuscissimo

Pubblicato da

Accorgersi della presenza dei gechi da casa è una cosa che non dovrebbe essere vista con fastidio o con paura. Meglio averli, ci danno una mano in tante cose.

I gechi da casa sono degli habituée delle nostre abitazioni e spesso succede di trovarli incastrati all’interno delle zanzariere e di vederli cadere stecchiti perché sono rimasti intrappolati lì dentro. Nel caso in cui doveste sentire una puzza strana in casa, il motivo potrebbe essere questo. Ma quando stanno attenti, questi rettili di piccole dimensioni bazzicano volentieri sul balcone ed in prossimità delle piante poste in esterno.

Gechi da casa perché non andrebbero mai scacciati dal balcone
Un geco su un muro di una casa (Foto da Canva) – Ecoo.it

C’è chi ne ha paura e vorrebbe disfarsene, perché la fobia degli esserini piccoli, che riguarda soprattutto gli insetti ed i ragni, prende il sopravvento. Ma scacciarli e peggio ancora ucciderli non è una buona idea. Se doveste notare dei gechi da casa fareste bene a lasciarli in pace. Anche nel caso in cui dovessero entrare all’interno non combineranno nulla di male e svolgeranno un’opera molto utile, che tornerà tutta quanto a nostro vantaggio. Ed è presto detto di che cosa si tratta.

Gechi da casa, perché sono utili e non andrebbero mandati via

Due gechi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Con i gechi da casa anzitutto vedremo fortemente ridotta la presenza di zanzare e formiche, che fanno parte della dieta abituale di questi nostri amici. Perché in tale ottica andrebbero visti. Con la loro presenza gli insetti invasori non si faranno vedere. E pure i parassiti finiranno con l’infestare con minori probabilità le piante da balcone. Altri ospiti non voluti che i gechi mangiano più che volentieri sono le vespe e le mosche, e talvolta pure degli scarafaggi.

E poi anche i parassiti delle piante di vario tipo. Senza uno o più gechi a fare da guardiani delle nostre terrazze e dei nostri balconi tutto quanto diventerebbe più complicato. Così ne traiamo vantaggio sia noi che le nostre piante. E poi non dovremo servirci di insetticidi e spray vari, che molte volte risultano essere sgradevoli anche a noi.

Diventeremo amici nell’interesse sia nostro che loro

Un geco visto da posizione ravvicinata (Foto da Canva) – Ecoo.it

Di sicuro loro non cercheranno il contatto diretto con noi perché i gechi evitano qualsiasi altro essere. Ma nel caso in cui dovessero abituarsi alla nostra presenza non invaderanno gli spazi dove non devono sconfinare. Rimarranno sul perimetro esterno di un terrazzo o di un balcone, anche senza spaventarsi più di noi. Insomma, ognuno si farà gli affari propri con un rapporto reciproco di utilità e di collaborazione.

Come ogni altro essere quindi giocano un ruolo importante sia nell’ambito della catena alimentare di riferimento che nell’ecosistema naturale in cui sono inseriti. E noi dovremmo lasciarli fare visto che il loro lavoro ci tornerà assai utile.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Aria dentro casa più inquinata di quella esterna, ma perché?

Stiamo ignorando un problema che compromette silenziosamente la nostra salute: la scarsa qualità dell'aria che…

19 ore fa
  • Benessere

Sai cosa succede al tuo cervello quando per troppe notti non riesci a dormire?

Dormire è indispensabile all'organismo. Una mancanza d'ore di sonno porta il cervello a "lavorare" in…

2 giorni fa
  • News Green

Malata per anni per colpa della sua borraccia: quando l’ha scoperto ha lanciato un allarme

Questa donna è stata malata per anni senza conoscere le cause del suo malessere, finché…

2 giorni fa