Con il caldo e l’umidità estivi le zanzare tornano a popolare gli ambienti: per dire addio alle zanzare in casa esistono alcuni rimedi naturali.
Quando arriva l’estate caldo e umidità tornano a farsi sentire e, con loro, anche una serie di inconvenienti da affrontare nella vita quotidiana. Pensiamo ad esempio ai vermetti bianchi nella spazzatura, che non sono altro che larve di mosca nate all’interno di alimenti in fase di putrefazione. Altro esempio di “nemico pubblico” estivo sono sicuramente le zanzare.
Più l’ambiente è caldo e umido e peggio è: questi insetti attaccano decine di volte al giorno in cerca di nutrimento, che traggono dal nostro sangue. Sono attirate da elementi quali il gruppo sanguigno, il respiro, la quantità di alcol presente all’interno del sangue e dallo stato di gravidanza. Inoltre anche il colore dei nostri indumenti potrebbe indurle ad attaccare: insomma per scampare alle zanzare bisogna attuare alcune soluzioni apposite. Di seguito ne elenchiamo alcune così da poter scegliere e utilizzare quella più adatta alle nostre esigenze.
Per tenere lontani questi insetti esistono soluzioni pratiche, prodotti chimici o soluzioni naturali. Nel primo caso si parla ovviamente delle zanzariere: creare una barriera fisica oltre la quale le zanzare non possano andare ci aiuterà sicuramente a vederne svolazzare meno in casa. Ma quando dobbiamo aprire la zanzariera, magari per chiudere una persiana, uscire in balcone o far entrare qualcuno?
Se qualche zanzara riuscisse a entrare in casa potrebbe trovare altri ostacoli sapientemente installati: macchinette antizanzare, prodotti repellenti spray ne sono esempi. Ma in un’ottica più sostenibile esistono anche soluzioni green per dire addio alle zanzare: molte piante da posizionare in prossimità di porte e finestre hanno potere anti-zanzara. Rosmarino, basilico, geranio, lavanda e menta piperita ne sono esempi. La menta piperita, in particolare, agisce anche sulle mosche tenendole lontane.
Infine anche l’olio di citronella e l’olio di neem possono aiutarci a repellere questi insetti. Basterà ottenere una soluzione di acqua e qualche goccia di olio essenziale da spruzzare attorno alle aree di accesso delle zanzare in casa, quindi porte, finestre, gattaiole
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…