[videoplatform code=”1384873871817528b7f8fc7828″]
Gli addobbi natalizi fai da te con il riciclo creativo ci permettono di esprimere tutta la nostra fantasia, alle prese con molte idee originali e personalizzate, che renderanno la nostra casa un ambiente perfetto per trascorrere, insieme alla famiglia e agli amici, il periodo delle feste natalizie. Grazie alle decorazioni natalizie fai da te possiamo creare un’atmosfera unica, per rimanere coinvolti ancora di più dalla magia del Natale. Vediamo, quindi, alcune semplici idee per creare degli addobbi dallo stile originale, in modo da decorare la nostra abitazione in vista delle festività.
[secgalleria id=”1829″]
Caramelle decorative
Una decorazione originale per abbellire la nostra abitazione può essere rappresentata dalle caramelle decorative. Si tratta di finti dolciumi, da realizzare con lo stile che vogliamo, magari coinvolgendo anche i bambini. Ci servono pochi elementi: del cartoncino bianco, delle matite colorate, dei sacchetti per alimenti trasparenti da ritagliare, un paio di forbici e un po’ di spago. La prima operazione da effettuare consiste nel disegnare dei cerchi nel cartoncino. Coloriamoli come vogliamo e ritagliamoli. Avvolgiamo ogni cerchietto in un pezzo di nylon e ricopriamolo interamente, creando delle increspature alle estremità, per dare l’idea di una caramella. Inseriamo ad una delle estremità un pezzo di spago, formando un nodo, per appendere la caramella finta dove vogliamo, all’albero di Natale, alle finestre o in qualsiasi altro punto della casa.
Portacandele colorati
Le nostre stanze possono essere decorate con delle candele natalizie. Per sistemarle al meglio possiamo realizzare degli appositi supporti. Ci servono: forbici, bicchieri di plastica, bottoni o brillantini, colla, spray per colorare. Ritagliamo il bordo di un bicchiere nella forma che più ci piace: possiamo creare una corona, una stella, delle onde. Coloriamo tutto il bicchiere con lo spray e applichiamo con la colla le decorazioni ai lati. Lasciamo asciugare e successivamente inseriamo all’interno la candela.
Vasetti con l’alberello
Possiamo creare anche delle decorazioni molto graziose da esporre sulle mensole della cucina. A questo scopo ci servono i barattoli di vetro che possiamo recuperare dalle conserve ormai finite e del cartoncino colorato verde. Per prima cosa dobbiamo creare l’alberello da inserire all’interno dei contenitori. Basta ritagliare il cartoncino a forma di alberello e fissarlo con uno spillo ad un’altra parte di cartoncino, in modo che possa rimanere dritto. Mettiamo il nostro piccolo albero di Natale all’interno di ogni vasetto e spruzziamo un po’ di neve finta. Vedrete che effetto!
Ghirlanda di tappi di sughero
Avete presente i tappi di sughero che ci rimangono dalle bottiglie del vino? Non buttateli, perché possono rivelarsi estremamente utili per costruire delle decorazioni natalizie. Possiamo creare una bella ghirlanda da appendere alla porta di casa. Ci serve della colla, per disporre a forma circolare, quasi a costituire una sorta di “ciambella”, tutti i tappi che abbiamo raccolto. La corona va poi abbellita con fiocchetti rossi e del pungitopo. Una bella soluzione per accogliere gli ospiti.
Segnaposto con la stoffa
Eseguendo i nostri lavoretti di cucito, capita a volte che ci rimangano dei residui di stoffa. E’ meglio metterli tutti insieme e conservarli, per usarli poi proprio nel periodo natalizio. Ci possono essere utili per realizzare dei segnaposto originali, in modo anche da abbellire la tavola per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno. I pezzetti di tessuto vanno arrotolati, in modo da formare una sorta di pergamena chiusa in se stessa. All’interno di ogni stoffa va applicato un foglietto di carta con il nome dell’invitato e con una frase augurale. L’ideale è scegliere tanti pezzettini di tessuto colorati, magari dalle tonalità rosse, dorate e verdi, per ricreare l’atmosfera tipica della festa e per avere una tavola molto colorata.
Guarda anche:
Pacchetti regalo con carta crespa e riciclata: delle idee originali e green [FOTO & VIDEO]
Lavoretti di Natale con il riciclo creativo: dalla cera alla carta [FOTO & VIDEO]
Decorazioni natalizie fai da te per la casa: 10 idee semplici e veloci [FOTO & VIDEO]
Decorazioni natalizie fai da te con il feltro: 4 idee di riciclo creativo [FOTO & VIDEO]
Regali di Natale solidali per bambini: 5 idee belle e buone [FOTO]
Calendari dell’avvento fai da te per bambini con il riciclo creativo [FOTO]
Una gattina salvata ha conquistato il cuore di milioni di utenti sui social, mostrando una…
Un dramma ha sconvolto l'Italia: una giovane barista di 27 anni è stata sbranata e…
Dalla lavorazione dei materiali di scarto, talvolta può nascere qualcosa di sorprendente: questo composto rosato,…