Avete mai sentito parlare della coltivazione sospesa? Una scelta che può essere molto utile a chi non ha a disposizione tanto spazio.
Quando pensiamo a piante oppure a fiori, pensiamo ad un qualcosa ben piantato nel terreno. Di conseguenza, il concetto di coltivazione sospesa non è abituale nella nostra mente. Tuttavia questo modo di coltivare le piante oppure i fiori è conosciuto fin dall’antichità, soprattutto in alcuni paesi come, per esempio, il Giappone. Si tratta di zone dove non c’è moltissimo spazio per avere dei campi oppure delle immense distese dove poter coltivare.
Questa pratica, per quanto particolare, non necessita di particolare attenzione oppure non ha molte difficoltà rispetto a quella per noi più convenzionale. Molte specie di piante, oppure di fiori, che di solito utilizziamo per abbellire terrazzi o balconi, possono essere utilizzati sicuramente per la coltivazione sospesa. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire altri dettagli.
In questo caso, possiamo scegliere vari tipi di piante, soprattutto quelle che non richiedano moltissima luce solare e non richiedono neanche innaffiature abbondanti. Facendo caso a questi due fattori, possiamo scegliere nel migliore dei modi le piante che più si adattano alla coltivazione sospesa.ù
Tra le scelte ci sono gerani e begonie. Tuttavia bisogna ricordarsi che questi fiori non crescono moltissimo e, quindi, non vanno ad occupare tanto spazio. In compenso, necessitano di una certa quantità di luce giornaliera per poter crescere nel migliore dei modi e avere abbondanti fioriture.
Un altro fiore che possiamo scegliere per la coltivazione sospesa è sicuramente la margherita. Questo fiore è molto conosciuto e apprezzato per la sua semplicità e per i suoi colori molto delicati. Tuttavia, quando scegliamo di piantare le margherite, dobbiamo considerare di dare a questi fiori la giusta quantità di acqua senza mai abbondare.
Se preferite le piante, potete scegliere sicuramente la felce. Una pianta che si trova spesso ad abbellire gli spazi delle abitazioni oppure dei locali adibiti ad ufficio. Di solito si sceglie questo tipo di pianta perché non necessita di particolare attenzione (né per quanto riguarda l’esposizione al sole ne per quando riguarda le innaffiature). Infatti la felce è una pianta molto resistente e di sicuro impatto visivo che sicuramente fa al caso della coltivazione sospesa.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…