Razza spesso vittima del pregiudizio, il pitbull è tra i cani più dolci come dimostra la storia di questa ragazza che decide di adottarne uno salvandolo da morte certa.
Il pitbull è da sempre considerato una razza molto discriminata a causa dell’appellativo di cane potenzialmente pericoloso. I media e i giornali hanno spesso enfatizzato questo aspetto negativo, portando alla concezione che si tratti di una razza dal carattere incerto e piuttosto aggressivo. Insieme ad altre razze per diverso tempo il pitbull è stato inserito nella blacklist degli animali domestici più pericolosi.
In Italia fino a qualche anno fa vigeva ancora questa categoria, imponendo ai proprietari coperture assicurative, guinzagli, pettorine e museruole particolari che tenessero al sicuro persone ed altri cani al sicuro da questa pericolosa razza. Oggi di tutto ciò resta solo uno stereotipo, poiché è stato dimostrato che non c’è nulla di pericoloso in termini genetici, ma si tratti solo di disciplina ed educazione scorretta da parte dei padroni.
Spesso a causa di questi pregiudizi molti pitbull sono vittime di abbandono, anche in giovane età. Per questi cani abbandonati il futuro non è roseo, fatto di gabbie ed infine eutanasia. Sensibilizzare la società all’adozione è il primo passo per salvare molti di questi poveri cani che non conoscono l’affetto, proprio come ha fatto questa giovane ragazza americana. Adottare un cane, piuttosto che comprarlo da un allevatore o negozio, è innanzitutto una scelta etica. Le strade delle nostre città sono spesso piene di cani randagi, che una volta catturati finiscono in canili e rifugi in attesa di un futuro incerto.
Futuro che spesso si conclude, soprattutto nel caso di cani particolarmente problematici, con l’eutanasia. Una fine a cui era destinato anche Russ, un pitbull adulto che si trovava come molti altri cani in un rifugio in Philadelphia, negli Stati Uniti. Qui medici e volontari si prendono cura di questi cani senza padrone, in attesa di essere adottati. Tra i volontari, una giovane studentessa nota Russ e tra loro nasce un rapporto stupendo. Insieme trascorrono interi pomeriggi fatti di coccole e passeggiate, fino a quando la giovane studentessa non prende una decisione. Mossa dall’affetto e dal desiderio di salvare Russ da morte certa, la giovane volontaria decide di adottare formalmente Russ e portarlo con se a casa.
Grazie all’adozione oggi Russ vive una vita felice, fatta di coccole viaggi e lunghe passeggiate. Nonostante si pensi il contrario, i cani hanno una forte emotività e spesso riescono a percepire e comprendere anche i sentimenti umani. La giovane volontaria è solita condividere spesso foto e video di Russ, che dimostra come può la sua riconoscenza e gratitudine verso la sua nuova padrona. Tra questi video uno è diventato particolarmente virale: le immagini mostrano Russ seduto sul divano insieme alla sua nuova padrona, appoggiandosi con la testa sulla sua spalla poprio come farebbe una persona per dimostrare affetto. Una storia di adozione tenerissima e che sicuramente ha smosso le coscienze di tutti coloro che vogliono adottare un cane.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…