C’è un motivo sul perché i finestrini degli aerei siano di forma tonda od ovale. Ed è un più che valido e vitale motivo, frutto di una importante scoperta.
Perché i finestrini degli arei sono tondi? Non è certo frutto del caso, visto che tutti quanti gli aeroplani, di qualsiasi dimensione e di qualunque compagnia, li hanno così. Sia che dovessimo volare da Milano a Napoli, sia che il nostro volo dovesse portarci da Roma a Tokyo, per potere ammirare il panorama di fuori dovremo guardare attraverso un oblò.
Non saranno mai quadrati o di qualunque altra forma; perché i finestrini degli arei sono tondi? Va detto che in passato erano rettangolari, ma parliamo dei primi esemplari di aeri di linea, negli anni Cinquanta. Ad influire in ciò sono anche le capacità degli aeroplani. Nei primi tempi, volavano a quote più basse.
Poi hanno fatto il loro ingresso i jet, che sono in grado di raggiungere una altezza maggiore nei loro viaggi in volo. Ed è questo uno dei fattori che ha imposto la forma rotonda dei finestrini. Che cosa ha fatto si, nello specifico, che i finestrini degli aerei di linea siano tutti di forma rotonda?
Bisognerebbe ricordarsi del fatto che l’aria non è la stessa ovunque. Più si sale di quota e più la stessa diventa rarefatta. La respirazione si fa più difficile, ma anche la resistenza incontro alla quale va l’aereo è inferiore. Quest’ultimo aspetto fa si che si risparmi del carburante.
Perché i finestrini degli arei sono tondi?
C’è però un altro fattore: con l’aria rarefatta ad altissima quota, bisogna che l’interno di un aereo sia maggiormente pressurizzato. I vecchi finestrini rettangolari cedevano con una relativa facilità proprio per via di questo aspetto. La differenza tra l’interno pressurizzato e l’esterno faceva cedere i bordi metallici dei finestrini.
Avevano così luogo delle vere e proprie rotture da stress. Cosa che invece gli oblò non subiscono. Il design a forma di ovale è in grado di superare questo stress da pressione perché non ci sono dei punti sensibili come gli angoli sui quali potere agire.
E non è un caso se, da quando sono stati introdotti i finestrini tondi ed ovali, non ci sono più stati incidenti sugli aerei di linea e non imputabili a questo motivo. La pressione che viene compiuta sul finestrino finisce con l’essere distribuita in maniera uniforme e fa abbassare di molto la spiacevole eventualità che lo stesso si possa rompere per colpa della spinta dell’aria.
Gli aerei inquinano molto ma si pensa a delle contromisure per potere ridurre l’impatto ambientale legato al loro impiego. Addirittura potrebbero inquinare fino all’80% in meno. E sapevate della bambina che ha evitato uno schianto salvando la vita a più di 300 persone?