Un accordo politico dall’Unione Europea assicurerà l’utilizzo dei carburanti sostenibili per l’aviazione a partire dal 2025. Un obiettivo ambizioso ma che lascia delle perplessità negli ambientalisti.
Come è noto il traffico aereo è uno dei principali responsabili dell’inquinamento ambientale. Il consumo di carburante per ogni singola tratta è di dimensioni spropositate, così come lo sono le emissioni di anidride carbonica. Emissioni intensificate da quando i voli low cost hanno iniziato a dominare il cielo, ed hanno più che triplicato il numero di voli quotidiani in Europa.
Questo è un problema che da decenni rappresenta un nodo importante da sciogliere. Il turismo di massa è uno dei settori che alimentano il potere economico dell’Europa, in particolare di paesi come l’Italia, la Francia, la Spagna, la Germania. Tutto questo ad un costo piuttosto alto in termini di impatto ambientale. Ed allora come risolvere la questione? A quanto pare semplicemente cambiando carburante.
La transizione ecologica dei voli è davvero Green?
E con una bella stretta di mano da Bruxelles hanno festeggiato l’accordo politico su E fuel EU Aviation, una legge che intende contribuire a decarbonizzare il settore del trasporto aereo. Il volo per raggiungere questo obiettivo entro il 2025 è iniziare a miscelare i carburanti sostenibili con il cherosene. Le quantità dovrebbero crescere dal 2025 al 2050. Le stime dicono che in questo modo al 2050 si dovrebbero ridurre le emissioni di anidride carbonica provenienti dai voli aerei di circa due terzi. E questo con l’utilizzo degli e- fuels, che non vanno confusi con i biocarburanti. Tuttavia gli ambientalisti sin dall’inizio hanno espresso delle perplessità su questi carburanti chimici che utilizzano una gran quantità di energia elettrica, anche se da fonti rinnovabili.
Cosa sono gli e-fuels
Questi carburanti considerati ecologici, quindi gli e -fuels, nascono da un processo di elettrolisi che scompone l’acqua nei suoi elementi ovvero l’idrogeno e l’ossigeno. Dopodiché l’idrogeno viene miscelato con anidride carbonica estratta dall’aria, e in questo modo nascono gli e,-fuels. Che a quanto pare saranno il futuro dei carburanti nei voli aerei. Miscelati con il cherosene. Prima di inneggiare ad un trasporto aereo completamente verde, si dovrebbero fare le giuste rilevazioni sull’aumento dell’utilizzo di energia elettrica.
IL TG DI WWW.ECOO.IT