Wc%2C+la+foto+che+ti+inquieter%C3%A0%3A+quanti+aerosol+si+liberano+dopo+aver+scaricato
ecoo
/articolo/aerosol-wc-quanti-dopo-aver-scaricato/130737/amp/

Wc, la foto che ti inquieterà: quanti aerosol si liberano dopo aver scaricato

Quando tiriamo l’acqua in bagno liberiamo nell’aria numerosi aerosol provenienti dal wc: le immagini di quanto accade sono inquietanti.

Particelle acquee provenienti sciacquone wc
Immagine al laser degli aerosol del wc (Foto da Nature) – Ecoo.it

Andiamo in bagno e poi tiriamo lo sciacquone, niente di più immediato e naturale: lasciamo il wc pulito e pronto per l’uso successivo e di certo non ci mettiamo a pensare alle microparticelle di vapore acqueo rilasciate nell’aria compiendo questo gesto. Le immagini pubblicate nell’ambito di un recente studio, però, hanno messo in evidenza la gran quantità di aerosol provenienti dal wc e risultano piuttosto inquietanti.

Secondo le analisi effettuate e i risultati pubblicati su Nature, infatti, il flusso dell’acqua generato dallo sciacquone può immettere nell’aria migliaia di microparticelle, potenzialmente patogene e in grado di sollevarsi fino a un metro e mezzo d’altezza e permanere nell’aria anche 8 secondi. Ciò che preoccupa è, ovviamente, la possibilità che questi aerosol del wc possano trasmettere malattie, ad esempio SARS-CoV-2, influenza e norovirus.

Aerosol dal wc: le immagini al laser lasciano di stucco

Per raccogliere le immagini degli aerosol, lo studio si è servito di potenti laser che hanno illuminato le microparticelle d’acqua, per poi scattarne delle foto ad alta risoluzione. Dalla successione delle immagini è possibile notare come la nuvola di aerosol si diffonda nell’arco di pochi secondi, per permanere nell’aria fino a 8 secondi prima di riprecipitare in basso.

Simulazione dello studio sugli aerosol del wc (Foto da Nature) – Ecoo.it

E sebbene fossimo già consapevoli dei germi che possono trovarsi in bagno, ritrovarsi di fronte alle immagini non farà di certo piacere ai germofobici. Per ovviare al problema si possono attuare diverse soluzioni: innanzitutto è necessario cambiare il flusso dell’aria in bagno, arieggiando l’ambiente. In secondo luogo si può chiudere il coperchio del wc prima di tirare lo sciacquone, per poi procedere all’igienizzazione dello stesso.

Igienizzare il bagno dopo l’uso

Grafico aerosol del wc (Foto da Nature) – Ecoo.it

Quando ci rechiamo nei bagni pubblici, in effetti, dobbiamo tenere presente che ci troviamo in ambienti che, per quanto all’apparenza puliti, potrebbero nascondere spiacevoli sorprese. Pensiamo ad esempio agli apparecchi per asciugare le mani: il getto dell’aria di questi ultimi potrebbe diffondere ovunque germi e batteri presenti in bagno, meglio dunque, qualora fosse possibile, ricorrere a della carta o a un panno asciutto.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

10 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

17 ore fa
  • Comportamenti

Perché per molti bambini il Natale è fonte di stress e come aiutarli

Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…

2 giorni fa