Agenzia+per+l%26%23039%3Benergia+nucleare+in+crisi%3A+le+fonti+rinnovabili+pi%C3%B9+credibili+e+affidabili
ecoo
/articolo/agenzia-per-l-energia-nucleare-in-crisi-le-fonti-rinnovabili-piu-credibili-e-affidabili/16371/amp/
Categorie News Green

Agenzia per l'energia nucleare in crisi: le fonti rinnovabili più credibili e affidabili

Pubblicato da

L’agenzia per l’energia nucleare è ormai in piena crisi: merito delle fonti rinnovabili, dell’esito del referendum di giugno e, ora, anche delle dimissioni di Umberto Veronesi, uomo e medico autorevole che ha sempre creduto nella bontà del progetto e nella creazione dell’ente. Ma, dice, è mancata la lungimiranza e la concretezza per uno sviluppo concreto del progetto e quindi le sue dimissioni erano ormai inevitabili.

Anche perché, come ha detto il Professore, non era suo interesse occuparsi solo di scorie nucleari dato che lui, in questo progetto, ci aveva messo la faccia: la sua presenza ai vertici doveva essere il segnale positivo per gli italiani, per credere nelle centrali nucleari e nella loro necessità per smarcarsi dai paesi fornitori ed avere una piena e propria efficienza energetica. Ma così non è stato. Forse per l’impatto emotivo di Fukushima, come dicono in molti, o forse no. Le energie rinnovabili, finalmente, iniziano a prendere piede anche in Italia nonostante i tentativi di tagliarne i contributi e, si spera, possano avere un futuro che non si limiti all’energia solare ma che si possa estendersi sempre più e sempre meglio al geotermico e agli impianti eolici, ad esempio.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo
  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

22 ore fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa