Hai mai sentito parlare del trucco della fetta di limone nell’acqua di cottura? Un ottimo alleato in cucina
Il limone non può mancare mai in cucina, soprattutto nel nostro Bel Paese dove è così diffuso nella tradizione da essere diventato quasi un vero e proprio simbolo. Dalla pasticceria ai piatti salati, passando per le bevande, il limone è un ingrediente principe di molte pietanze. Il suo gusto è caratteristico e fortemente dissetante e rinfrescante. Ma non solo in cucina, il limone è conosciuto anche per le sue innumerevoli proprietà benefiche sull’organismo.
Si tratta infatti di un antibatterico naturale, ricco di acido citrico e vitamina C, e aiuta a sostenere il sistema immunitario. Si può dire un vero e proprio toccasana in tutti i sensi. Il limone poi, oltre a le proprietà legate al suo consumo, possiede anche un buonissimo odore fresco e agrumato che lo rende unico e facilmente identificabile. Tutte queste caratteristiche del limone sono ampiamente riconosciute, ma quello che forse non sapete è quello che accade quando si aggiunge questo ingrediente dalle mille proprietà nell’acqua di cottura del cibo.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Il limone in cucina la fa da maestro. Sia come ingrediente, soprattutto in preparazioni dolci, che come insaporitore, grazie del suo aroma e sapore caratteristico di agrume. Quante volte, ad esempio, avete aggiunto una fetta di limone alla vostra tisana per avere quel tocco di sapore in più? E che dire del limone sul pesce ad esempio?
Potresti trovare interessante anche: Cibo scaduto nel congelatore, scopri se puoi mangiarlo
Ma questi non sono gli unici usi del limone in cucina. Avete mai pensato di metterne qualche fetta nell’acqua di cottura dei cibi? Può sembrare bizzarro ma il risultato non potrà che stupirvi. Una fetta di limone nell’acqua di cottura può infatti risolvere uno dei problemi più fastidiosi in cucina. Stiamo parlando della difficoltà di sbucciare le uova sode una volta cotte.
Potresti trovare interessante anche: Metti delle bucce di agrumi sui termosifoni, il risultato ti stupirà
Potresti trovare interessante anche: Tieni sotto controllo lo zucchero nel sangue: 3 spezie che ti aiuteranno
Tutto quello che dovrete fare sarà aggiungere un paio di fettine di limone a metà cottura mentre cuocete le uova. Dopo aver fatto questo abbassate la fiamma a minimo e terminate la cottura delle uova. Quando si arriverà al momento di doverle sbucciare, una volta raffreddate, vedrete che sarà più facile del solito e questo proprio grazie all’azione del limone. Un trucco molto utile per velocizzare i tempi in cucina.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…