Aglio+in+polvere+fuori+dalla+porta+di+casa%3A+la+soluzione+ad+un+problema+comune
ecoo
/articolo/aglio-polvere-fuori-porta-casa-soluzione/137988/amp/
Alimentazione

Aglio in polvere fuori dalla porta di casa: la soluzione ad un problema comune

Pubblicato da
Aglio in polvere perché è molto utile metterlo accanto alle porte
Degli spicchi di aglio e dell’aglio tritato (Foto da Canva) – Ecoo.it

Come e perché è consigliato sistemare l’aglio in polvere su uno o più ingressi delle nostre abitazioni. Una volta farlo cambierà tutto in meglio.

 

L’aglio in polvere è un ottimo ingrediente in grado di fornire un aroma decisivo ad una grandissima varietà di piatti in cucina. La scelta delle specialità gastronomiche sulle quali dare una passata di questa pianta bulbosa sminuzzata, sia fresca che una volta divenuta secca, è in pratica sterminata. Con l’aglio in polvere tante bontà assumeranno un sapore ulteriormente più buono e che verrà esaltato come deve essere per potere conseguire un grandioso risultato.

Ma tale ingrediente è capace di potere assolvere anche altri compiti in casa, al di là dell’ambito culinario. Sapevate che l’aglio è dotato di potenti proprietà disinfettanti? Le quali sono in grado di fornire all’organismo una carica antiossidante molto importante per potere apportare dei benefici all’organismo. E l’aglio è anche un potente antibatterico, antivirale ed antimicotico.

Aglio in polvere, a che cosa serve metterlo accanto ad un uscio

In virtù di ciò possiamo fare uso dell’aglio, ed in particolare di quello in polvere, per potere tenere alla larga tanti ospiti la cui presenza ci porta ad avvertire fastidio ed in alcuni casi anche ribrezzo. Grazie all’aglio in polvere allora se ne staranno ben lontane anzitutto le formiche, che riescono a raggiungere qualsiasi superfice ed a fiutare l’odore di tutto quanto può risultare commestibile per loro. Tutto ciò può portare a subire delle infestazioni tali da costringerci a buttare via degli alimenti che hanno visto la visita di questi insetti.

Il rimedio in questione però serve per scacciare anche le lumache, le zanzare, le vespe, le api, le mosche, le pulci, le zecche, i ragni, gli afidi ed altri tipi di parassiti. Tutto quello che dovremo fare è individuare una zona della nostra casa che ci sembra particolarmente soggetta ad essere visitata da questi esserini sgraditi e sgradevoli. Puliamola per bene e quindi cospargiamo dell’aglio tritato in maniera finissima. Pulire è molto importante perché farà in modo che proprio l’odore pungente dell’aglio risulterà amplificato.

L’importanza di riuscire ad impedire l’accesso degli insetti in casa

Fatto questo avremo completato la nostra opera e terremo la casa al riparo da qualsiasi invasione improvvisa. Con l’aglio così cosparso tutti gli esseri di piccole dimensioni appena citati si guarderanno bene dall’avvicinarsi, visto che non tollerano l’odore acre di questo ingrediente da cucina. Curare questo aspetto in casa è molto consigliato perché equivale a preservare l’igiene degli ambienti domestici in cui viviamo ogni giorno. Ed in cui vivono eventualmente anche i nostri bambini ed i nostri animali domestici. Tra l’altro va bene anche utilizzare degli spicchietti di aglio fresco.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

32 minuti fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

16 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

23 ore fa